Istituito il Registro amministrativo delle unioni civili

Comune_RagusaLa Giunta Municipale in data odierna ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, la delibera con cui si decide di istituire un Registro Amministrativo delle unioni civili presso il Comune di Ragusa. Con lo stesso atto è stato approvato anche il Regolamento comunale delle unioni civili che è composto da sei articoli.
In particolare l’art. 3 di detto regolamento specifica che possono chiedere di essere iscritte al registro delle unioni civili due persone maggiorenni, di sesso diverso e o dello stesso sesso, residenti e coabitanti nel Comune di Ragusa, non legate tra loro da vicoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, ma da vincoli affettivi e/o motivi delle reciproca assistenza morale e/o materiale. Le iscrizioni nel registro possono avvenire esclusivamente sulla base di una domanda presentata al Comune congiuntamente dagli interessati. L’iscrizione non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né da persone coniugate fino al momento dell’annotazione della separazione personale sull’atto di matrimonio.
L’art. 5 prevede, tra l’altro, che il cessare della situazione di coabitazione e/o residenza nel comune di Ragusa determina la cancellazione dal predetto registro.

di Redazione02 Ott 2013 12:10
Pubblicità