Mostre a Scicli

beneventanoL’estate sciclitana si caratterizza all’insegna delle residenze. Tra maggio e settembre in Sicilia è tutto un via vai di artisti, critici e curatori, impegnati in progetti di ricerca, mostre, soggiorni studio, produzioni. Si viaggia senza sosta, muniti di short, ciabatte e strumenti di lavoro. E così, adesso, arriva anche Interazioni, una nuova residenza made in Sicilia, dopo quelle da poco concluse o ancora in corso di Modica, Capo D’Orlando, Valle dei Templi. Stavolta si tratta di Scicli, dove a partire dal 4 agosto soggiorneranno Emanuele Polzoni e Thomas Berra, da un’idea della giovane sciclitana Marilina Buscema, grazie a una collaborazione tra Clang e l’associazione Alba. E avranno di che gioire i due artisti, entrambi arrivati dall’asfalto bruciante di Milano: dal dolce barocco della Sicilia orientale, alla brezza che ristora soffiando dal mare, passando per l’enogastronomia tradizionale, che certo non richiede presentazioni. La location che accoglierà Polzoni e Berra sarà un palazzo d’epoca destinato a progetti artistici, messo a disposizione da Francesco Lutri: un giovane del posto, con molto amore per la cultura. E la residenza, in buona parte, è bella che fatta.

<Il contesto paesaggistico e culturale della città di Scicli, – spiega Marilina Buscema – dovrà essere fonte d’ispirazione e collegamento tra il lavoro degli artisti e la loro interazione con il territorio e la cittadinanza. Infatti, – continua – l’obiettivo è quello di creare nuove relazioni, dialoghi e unioni tra il luogo, i suoi abitanti e gli artisti, e che tale rapporto possa riflettersi nelle opere realizzate. Durante la residenza gli artisti oltre a condividere tra loro il divenire delle opere, parteciperanno ad incontri con artisti e professionisti del settore che operano sul territorio. Il risultato della ricerca artistica verrà proposto in una mostra che darà visibilità al percorso compiuto. Una doppia personale, – termina Marilina Buscema – per presentare al pubblico quanto combinato dai due artisti nelle due settimane precedenti. >

PROGRAMMA RESIDENZA

11 agosto 2013 | dalle 11:00 alle 20:00 – Studio Aperto

H24 sarà aperta al pubblico, per un’anteprima sul lavoro degli artisti.

13 agosto 2013 | dalle 11:00 alle 20:00 – Studio Visit

Gli artisti in residenza visiteranno spazi d’arte e studi d’artista di personalità che operano sul territorio.

18 agosto 2013 | ore 20:00 – Inaugurazione della mostra, per presentare al pubblico le opere create durante la residenza.

La mostra con le relative opere dei due artisti, sarà visitabile da turisti e visitatori tutti i giorni dal 18 al 25 agosto p.v., presso la residenza di ‘H24’, in via Loreto, 6, nel quartiere storico di S. Bartolomeo in Scicli. E il ferragosto sciclitano è servito, con l’aggiunta di un insolito aroma contemporaneo.                

di Redazione09 Ago 2013 01:08
Pubblicità