Un corso per il triage

infermieriOgni anno 500 cittadini su 1000 accedono in maniera appropriata e non nei PP.SS. italiani: 120.000 nei Pronto Soccorso dell’ASP di Ragusa.

E’ importante che tra questo enorme numero di pazienti vengano individuati, nel più  breve tempo possibile – decision making, quelli che prioritariamente necessitano di prestazioni urgenti (stabilizzazione delle funzioni vitali, esami diagnostici, terapia, ecc.).

Infatti i Sistemi di Triage nascono ed esistono, nei Servizi di Pronto Soccorso, proprio per espletare importanti funzioni primarie quali: l’accoglienza degli utenti che afferiscono presso il Pronto Soccorso; l’identificazione e riconoscimento delle priorità di accesso alle prestazioni; determinazione dell’area di trattamento più idonea; regolamentazione del flusso dei pazienti che accedono al Pronto Soccorso; valutazione continua e rivalutazione dei pazienti che attendono in Pronto Soccorso ed anche erogazione di informazioni relative agli utenti in carico al Pronto Soccorso.

I Servizi debbono prevedere al loro interno specifiche modalità di divulgazione rivolte all’utenza in modo da fornire esaustive, puntuali e trasparenti informazioni rispetto alle modalità di strutturazione e gestione dei propri Sistemi di Triage, delle modalità organizzative e dei criteri di funzionamento adottati.

L’Azienda Sanitaria con l’Unità Operativa Medicina e Chirurgia d’Accettazione, sin dal 2003, ha intrapreso un percorso di formazione, che ha l’obiettivo precipuo di formare, in maniera continua, gli infermieri addetti a questa attività ed i medici che con essi interagiscono.

Il Corso, riservato agli infermieri che operano nel settore dell’emergenza, si svolgerà in quattro edizioni di due giornate ciascuno, con un calendario che vedrà il primo modulo l’ 8 e il 9 Maggio per poi proseguire  nei giorni 15 e  16 Maggio, 22 e  23 Maggio, 29 e  30 Maggio 2013.

Le lezioni si svolgeranno presso la Sala riunioni del Servizio di Medicina Trasfusionale Piazza Igea – Ragusa.

Direttore del corso, il dott. Salvatore Pino, primario dell’U.O.C. MCAU Ragusa.

di Redazione07 Mag 2013 20:05
Pubblicità