La spada di Avola

avolaguorgioDopo un lungo mese di stop, torna il circuito internazionale di Coppa del Mondo.  Giorgio Avola ed Eugenio Migliore sono infatti “volati” verso oriente in vista delle due tappe asiatiche in programma tra la Corea del Sud ed il Giappone. Due eventi sino all’ultimo rimasti in dubbio considerata la delicata situazione di tensione politica recentemente esplosa in quella specifica area geografica. La Federazione Internazionale ha comunque dato il  benestare, pertanto entrambe le competizioni si disputeranno normalmente. Prima tappa a Seoul dal 26 al 28 aprile. Subito dopo la delegazione azzurra si sposterà direttamente a Tokyo dove dal 4 al 5 maggio si svolgerà la seconda gara del tour asiatico. Con Avola, gli italiani in gara saranno Aspromonte, Cassarà, Baldini, Garozzo, Lari, Luperi, Minuto, Barrera, Biondo, Foconi e Nista.

Oltre a questi due importanti impegni internazionali, la Conad Scherma Modica sarà contemporaneamente in gara in altre due significative tappe del calendario nazionale:

ad Ancona (27 e 28 aprile) Carlo Cavallo ed Orazio Iozzia  saranno in pedana per i Campionati Italiani under 23.

A Riccione andrà invece di scena l’evento “top” della stagione agonistica giovanile under 14. Trattasi del Gran Premio Giovanissimi Kinder + Sport che si svolgerà dall’1 al 7 maggio presso il Play Hall di Riccione. Saranno ben 26 i piccoli schermidori modicani in gara guidati dal Maestro Giancarlo Puglisi e dagli istruttori Leandro Giurdanella e Pierpaolo Bellia. Tra gli atleti più attesi vi sono sicuramente Massimo Arezzo e Carolina Cavallo, reduci da un’ottima stagione in ambito nazionale, oltre che regionale.

Infine ad Alcamo, in occasione della prova regionale di Coppa Italia svoltasi lo scorso weekend, la Conad Scherma Modica ha ottenuto degli ottimi risultati.

Carlo Cavallo si impone nel fioretto maschile sul gradino più alto del podio mentre Antonio Adamo strappa un ottima terza posizione, come terzo risulta nella spada maschile Fausto Frasca.

Buon secondo e terzo posto rispettivamente per Eliana Muriana e Paola Maltese nel fioretto femminile. Tutti e cinque gli atleti sopra citati conquistano dunque il pass per la Coppa Italia Nazionale che avrà luogo dal 10 al 12 maggio a Lucca.

 

di Direttore25 Apr 2013 21:04
Pubblicità