Seminario sul trasporto su gomma

seminari autotrasportatoriSi è svolto nel pomeriggio di giovedi, nella sede di confindustria,   un Seminario,  organizzato in piena sinergia con la Polizia Stradale, grazie anche al sostegno della Camera di Commercio di Ragusa e dell’OPP – Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza negli ambienti di lavoro.  Il saluto alle tante autorità presenti è stato rivolto dal Giorgio Cappello che  ha sottolineato come l’iniziativa  intenda esprimere l’impegno di Confindustria al servizio del comparto Trasporti, tramite la diffusione della conoscenza delle normative e delle buone prassi per la legalità e la sicurezza, che sono basi fondamentali di una sana concorrenza.  Confindustria Ragusa opera al fianco delle Imprese della Provincia, e nello stesso tempo collabora con le Istituzioni locali, rendendosi tramite fra le due realtà e  facilitando i processi di dialogo, confronto e collaborazione che sono oggi indispensabili per capire e per agire nel modo migliore.  In particolare, se da una parte vediamo il rapporto con le Imprese come naturale occasione di rappresentanza e di coordinamento sistemico per una risposta più efficace ai bisogni e ai problemi comuni, dall’altra crediamo nel rapporto con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine in una logica di prevenzione e di collaborazione per la diffusione di comportamenti ottimali da tutti condivisi, che sono tanto più facili quanto più sono semplici e chiare le regole cui fare riferimento.

Il trasporto delle merci è, per la Provincia di Ragusa, un settore strategico, poiché buona parte dei prodotti agricoli e manifatturieri viaggia su mezzi gommati. Le imprese di trasporto sono cresciute adeguandosi alle normative comunitarie, ma la crisi ha determinato nuovi problemi in uno scenario operativo sempre più complesso.  Per dare risposte a questa situazione, e fare luce sulle norme e sui problemi del trasporto, il  Seminario formativo può contare sulla qualificata competenza ed esperienza professionale di tre eccellenti relatori, che ringrazio particolarmente, che sono l’Ing. Paolo Sangiorgio, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Dott. Gaetano Di Mauro, della Polizia Stradale, senza il quale questo evento non sarebbe stato possibile, e la Dott.ssa Giuseppina Della Pepa, che proviene da ANITA, che è la nostra organizzazione nazionale di Categoria appartenente al sistema Confindustria.

Quello di oggi  è stato un  primo momento  con il quale Confindustria Ragusa intende comunicare il suo impegno prioritario per il settore dei Trasporti, e la Sezione Trasporti, oggi presieduta da Walter Venniro che è il nucleo prioritario attorno al quale l’Associazione tutta intende sviluppare l’aggregazione e il confronto fra gli operatori di  un settore così importante, offrendo capacità di rappresentanza e servizi di qualità in forma collettiva. In particolare, nelle prossime settimane, l’azione associativa proseguirà con la formazione degli operatori c/proprio e c/terzi, volendo agevolare gli adempimenti obbligatori in campo formativo come quello per l’accesso alla professione di autotrasportatore c/terzi, ma anche quello per il rinnovo della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), grazie alla collaborazione con ANITA.

 

di Direttore14 Feb 2013 19:02
Pubblicità