Salvare la vita? Questione di attimi…

fotooggiSanta Croce….Ci Sta A Cuore. Presentato stamani, presso l’aula consiliare del comune il progetto che vede amministrazione e ASP 7 di Ragusa inieme per formare chi voglia iscriversi al progetto.
Sono felice di avere trovato orecchie attente, come quelle del sindaco. é importante avere sul nostro territorio in punti strategici, che andremo a individuare, cinque dfribillatori semi automatici e persone formate per il loro utilizzo. Per questo progetto ringrazio sia il sindaco, Iurato che l’ASP 7 di Ragusa che le associazioni sportive e volontarie oltre alle forze dell’ordine, gli impiegati comunali e quanti, percepita l’importanza del progetto, hanno intenzione di spendersi.

Non occorre avere particolari nozioni di medicina, afferma il dott Palumbo, direttore del dipartimento Emergenza-Urgenza dell’ASP 7 di Ragusa,questo corso che ha la durata di 5 ore, serve per rimettere in moto un cuore che si è fermato all’improvviso, come una macchina, perfettamente funzionante ma di cui la batteriaha dato forfait.
Un intervento entro i primissimi minuti, può fare la differenza tra la sopravvivenza e la morte, prosegue il dott. Nicita, direttore del dipartimento Emergenza-Urgenza dell’ASP 7 di Ragusa. Basta vedere i dati per rendersi conto di come sia importante questo corso.

di Redazione09 Nov 2012 20:11
Pubblicità