Circolo ibleo Pd: “Pronti a lasciare il partito”. Domani conferenza stampa Crocetta-Dipasquale

PdL’intera segreteria cittadina del Partito Democratico di Ragusa dice “no” a Dipasquale. O meglio: vuole sapere quali sono i termini dell’accordo che vedrebbe l’ex sindaco del capoluogo ibleo sostenere il candidato alla presidenza Crocetta. Alcune voci di corridoio (le riproponiamo) darebbero Dipasquale doppiamente garantito, cioè candidato nella lista del presidente e presente nel listino. Inoltre, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, potrebbe scattare la nomina ad assessore nel caso in cui Sicilia e Territorio ottenesse almeno due deputati e Crocetta venisse eletto. Non ci sono conferme su questi termini, ma è anche vero che non ci sono smentite.

Per questa ragione, nel corso della conferenza stampa di questa mattina, i membri della segreteria del circolo ragusano (tutti eccetto il segretario Peppe Calabrese) hanno tenuto a sottolineare il profondo disagio che stanno vivendo in queste ore.
Chiedono al segretario regionale Giuseppe Lupo ed al candidato presidente di venire a Ragusa per un incontro o di essere convocati per capire quanto ci sia di vero nelle voci che circolano negli ambienti politici.
Ma il punto sul quale sono pronti a non transigere, disposti anche a proteste eclatanti, è l’eventuale presenza dell’ex pidiellino nel listino.
“Molti di noi sono disposti anche ad autosospendersi – hanno spiegato – perché non è vero che non esiste più la differenza tra centrosinistra e centrodestra. Le posizioni assunte da Dipasquale fino a l’altro ieri erano esattamente in contrasto con quelle che il Partito Democratico ha portato avanti in questi anni”.
Ma intanto, dall’ufficio stampa di Crocetta arriva la comunicazione che “si svolgerà domani martedì 4 settembre, alle ore 11:00, presso il comitato elettorale di via Principe di Belmonte 99, conferenza stampa congiunta di Rosario Crocetta, candidato alla presidenza della Regione Sicilia e Nello Dipasquale, sindaco di Ragusa. Nel corso dell’incontro con la stampa, verrà annunciata l’adesione di Dipasquale al progetto politico di Crocetta e la candidatura nella lista ‘Crocetta Presidente’ dell’esponente ragusano del PD”.
Quindi l’ex sindaco viene dato già come “esponente ragusano del Partito Democratico”. A qualcuno, forse, verrà un colpo.

di Redazione03 Set 2012 12:09