L’aggiornamento quotidiano

Coronavirus: Musumeci, Agira e Salemi diventano “zona rossa”
Due Comuni siciliani, Agira, nell’Ennese, e Salemi, in provincia di Trapani, da domani diventano “zona rossa”. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, sentiti i rispettivi sindaci.
Fino al 15 aprile, nei due centri ci sarà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Potranno entrare e uscire dal paese solo gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché gli esercenti le attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
Questi i casi di coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 12 di oggi (lunedì 23 marzo), così come segnalati dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.
In totale sono 721 i casi positivi registrati dall’inizio, ma attualmente ne risultano 681 perché 27 sono già guariti e 13 deceduti. Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 42; Caltanissetta, 28; Catania, 262; Enna, 38; Messina, 115; Palermo, 98; Ragusa, 8; Siracusa, 48; Trapani, 42.
Per quanto riguarda i deceduti, a correzione del precedente report, si precisa che i 13 casi sono riferiti alle seguenti province: 5 a Catania, 4 a Enna, 1 ciascuno ad Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Siracusa.

Dall’in­izio dei con­trol­li, i tam­po­ni va­li­da­ti dai la­bo­ra­to­ri re­gio­na­li di ri­fe­rimen­to sono 6.375. Di ques­ti sono ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi 721 (91 + di ieri), men­tre, at­tual­men­te, sono an­co­ra con­ta­gia­te 681 per­so­ne (+85 ris­pet­to a ieri).Sono ri­co­ve­ra­ti 310 pa­zien­ti (39 a Pa­ler­mo, 117 a Ca­ta­nia, 72 a Mes­si­na, 0 ad Agri­gen­to, 15 a Cal­ta­nis­set­ta, 22 a Enna, 7 a Ra­gu­sa, 24 a Si­ra­cu­sa e 14 a Tra­pa­ni) di cui 60 in te­r­a­pia in­ten­si­va, men­tre 371 sono in iso­la­men­to do­mi­ci­lia­re, 27 gua­ri­ti (11 a Pa­ler­mo, 6 a Ca­ta­nia, 5 a Mes­si­na, 2 ad Agri­gen­to ed Enna, 1 a Ra­gu­sa) e 13 de­ceduti (1 a Cal­ta­nis­set­ta, Agri­gen­to e Si­ra­cu­sa, 6 a Ca­ta­nia e 4 Enna).Il pros­si­mo ag­gior­na­men­to avverrà do­ma­ni. Lo co­mu­ni­ca la pre­si­den­za della Re­gio­ne Si­ci­lia­na.
Si rac­co­man­da di at­te­ner­si scru­po­lo­sa­men­te alle in­di­ca­zio­ni for­ni­te dal mi­nis­te­ro della Sa­lu­te per con­te­ne­re la dif­fu­sio­ne del virus. Per ul­te­rio­ri ap­pro­fon­di­men­ti vi­si­ta­re il sito de­di­ca­to www.si­ci­lia­co­ro­na­vi­rus.it o chiama­re il nu­me­ro verde 800.45.87.87

 

di Direttore23 Mar 2020 13:03
Pubblicità