Da Vincenzo Rabito a Vincenzo Pirrotta, un’interpretazione che vale la cittadinanza onoraria
Il comune di Chiaramonte Gulfi ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria all’attore teatrale Vincenzo Pirrotta. Il suo merito? Quello di aver trasposto in maniera efficace, sul palcoscenico, l’esperienza significativa del chiaramontano Vincenzo Rabito, autore della fortunata autobiografia “Terra Matta”, pubblicata da Einaudi.
La decisione era stata presa già il 18 marzo, con riscontro unanime dei consiglieri comunali. Ora si aspetta solo la cerimonia ufficiale per l’onorificenza, che avverrà domenica della prossima settimana (12 giugno), alle 11:30 presso l’aula consiliare del comune di Chiaramonte.
“Terra Matta” è un’opera autobiografica pura: il resoconto di una vita nato dall’impulso di condividere e di divulgare. Si tratta di un’opera che ha riscosso successi insperati (benché postumi la scomparsa del Rabito), e che un gigante della letteratura siciliana e nazionale come Andrea Camilleri, ha così definito “cinquant’anni di storia italiana patiti e raccontati con straordinaria forza narrativa. Un manuale di sopravvivenza involontario e miracoloso”.