Ragusa: Approvata in consiglio mozione per Comiso

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

E’ tras­cor­sa una set­ti­ma­na dalla pu­bbli­ca­zio­ne dei bandi del Li­be­ro Con­sor­zio e della Sac per in­cen­ti­va­re le com­pag­nie che vo­la­no su Co­mi­so ma non ab­bia­mo an­co­ra nes­su­na no­ti­zia ri­guar­do a dei  par­te­ci­pan­ti. E’ pur vero che  non si im­pro­v­vi­sa una stagio­ne in pochi gior­ni ma non ci sem­bra ci sia una corsa al bando.  Co­mi­so ha i suoi li­mi­ti e tutte le criti­che e le difficoltà degli ul­ti­mi tempi non aiu­ta­no. In­tan­to al co­mu­ne di Ra­gu­sa si pre­oc­cu­pa­no che ci pos­sa­no es­se­re dei fa­vo­ri­tis­mi e ieri è stat ap­pro­va­to, nella se­duta di lu­ne­di, la mo­zio­ne pre­sen­ta­ta dai Con­siglie­ri Co­mu­na­li del Par­ti­to De­mo­cra­ti­co, Peppe Ca­la­bre­se, Mario Chia­vo­la e Giu­s­ep­pe Pod­ima­ni, insie­me al Con­siglie­re del mo­vi­men­to Ter­ri­to­rio, An­ge­lo La­por­ta, ri­guar­dan­te la pro­ce­du­ra di in­cen­ti­va­zio­ne di nuove rotte aeree pres­so l’Ae­ro­por­to di Co­mi­so.
La mo­zio­ne, dis­cus­sa e vo­ta­ta dal con­ses­so ci­vi­co, mira a ga­ran­ti­re mag­gio­re traspa­ren­za nella no­mi­na della com­mis­sio­ne che affiancherà il Re­spon­sa­bi­le Unico del Pro­ce­d­imen­to (RUP) nella fase di nego­zia­zio­ne con i vet­to­ri aerei in­teres­sa­ti alla pro­ce­du­ra di co­fi­nan­zia­men­to pu­bbli­co di 3 mi­lio­ni di euro. Tale fi­nan­zia­men­to è sub­or­di­na­to al rag­g­iun­gi­men­to di spe­ci­fi­ci ri­sul­ta­ti in ter­mi­ni di traf­fi­co pas­seg­ge­ri pres­so lo scalo co­mi­sa­no.
“Pur non con­fi­gu­ran­do­si come un ap­pal­to pu­bbli­co ai sensi del D.lgs. 36/2023 – spie­ga­no i con­siglie­ri – la pro­ce­du­ra è co­mun­que sogget­ta ai prin­ci­pi ge­ne­ra­li di evi­den­za pu­bbli­ca, tra cui con­cor­ren­za, traspa­ren­za, ro­ta­zio­ne, pubblicità, proporzionalità e tracciabilità degli atti. Cio­no­no­stan­te, l’av­vi­so pu­bbli­co non dis­ci­pli­na in modo dettag­lia­to la com­po­si­zio­ne, le com­pe­ten­ze o i cri­te­ri di se­le­zio­ne della com­mis­sio­ne di sup­por­to al RUP. Con­si­de­ran­do l’im­por­tan­za stra­te­gi­ca dell’Ae­ro­por­to di Co­mi­so per lo svi­lup­po socio-​economico del ter­ri­to­rio e l’entità delle ri­sor­se pu­bbli­che co­in­vol­te, con la mo­zio­ne che è stata ap­pro­va­ta ieri, ab­bia­mo sol­le­ci­ta­to la mas­si­ma traspa­ren­za, parità di tr­at­ta­men­to e affidabilità dell’in­te­ra pro­ce­du­ra. L’am­mi­nis­tra­zio­ne co­mu­na­le di Ra­gu­sa, dun­que, dovrà im­pe­g­nar­si per por­ta­re la ques­tio­ne all’at­ten­zio­ne dell’As­sem­blea dei Sin­da­ci del Li­be­ro Con­sor­zio Co­mu­na­le di Ra­gu­sa, or­ga­no com­pe­ten­te in ma­te­ria di in­di­ri­z­zo po­li­ti­co e ap­pro­va­zio­ne di atti fon­d­amen­ta­li”.
La pro­pos­ta avan­za­ta con la mo­zio­ne, e ora sos­te­nu­ta dal voto del Con­siglio Co­mu­na­le, pre­ve­de che l’As­sem­blea dei Sin­da­ci ad­ot­ti una spe­ci­fi­ca de­li­be­ra che in­di­vi­dui cri­te­ri ge­ne­ra­li e ogget­ti­vi per la no­mi­na della com­mis­sio­ne che dovrà es­se­re com­pos­ta anche da rap­pre­sen­tan­ti dei Co­mu­ni di Co­mi­so e Ra­gu­sa al fine di ga­ran­ti­re pluralità ter­ri­to­ria­le.

di Direttore08 Apr 2025 23:04
Pubblicità