Traffico sulla Ragusa Catania: Ci vuole pazienza!!!
La nostra provincia, ma di più la citta di Ragusa, risulta, oggi, ancora più isolata a causa dei disservizi generati dalle infrastrutture insufficienti. Basta fare riferimento all’aeroporto che avendo solo un paio di voli …la settimana costringe a rivolgerci altrove, soprattutto a Catania, per ogni esigenza, in fatto di viaggi e non solo. Catania dunque accoglie ogni giorno centinaia di Ragusani che la raggiungono per motivi di studio, di salute, di shopping etc etc. Fino ad ora, dobbiamo dire che, non essendoci treni, l’unico trasporto pubblcio è il bus e il servzio è stato sempre svolto con puntualità ed efficacia dalla Etna che da qualche mese si occupa anche delle linee urbane a Ragusa. Purtroppo a causa dei lavori in atto sulla 514 e per il traffico ormai insostenibile si stanno verificando dei ritardi che mettono in difficoltà i viaggiatori abituati invece alla puntualità.
Alcuni “pendolari” di questa linea hanno scritto una lettera aperta inviandola alle redazioni dei giornali on line.
” La suddetta società di trasporto, scrivono i pendolari, negli anni, si è sempre contraddistinta per la sua puntualità, la qualità e l’efficienza dell’intero servizio, svolto professionalmente da tanti lavoratori che ogni giorno si dedicano alla “cura” del passeggero, come poche altre realtà nel panorama. Non trascurabile risulta essere anche la ricchezza dell’offerta a livello di numero di corse, con la comodità di averne una ogni ora, anche in orari consoni a chi svolge attività lavorativa o a chi deve raggiungere l’aeroporto in prima mattinata o tarda serata.
Ci duole segnalare, tuttavia – ed è questo il motivo della presente missiva – che, da qualche mese a questa parte, la politica aziendale, principalmente sulle corse nella tratta da Catania a Ragusa, ha subìto una variazione penalizzante per i passeggeri: nello specifico, in diversi orari pomeridiani, occorre attendere, alla stazione del capoluogo etneo, il bus che proviene da Ragusa o da altre città, mentre in precedenza il servizio era garantito da mezzi e autisti diversi, pronti a partire in orario in quanto già presenti in loco.
Com’è ovvio constatare, il ritardo accumulato al capolinea si trasporta anche nelle successive fermate di Piazza Alcalà e dell’aeroporto, con le relative lamentale degli altri passeggeri. La lettera continua ma ci è sembrato opportuno come è nostra abitudine contattare i responsabili dell’azienda che hanno hanno tenuto a precisare quanto segue:
“Prima di tutto possiamo assicurare che gli autisti sono tutelati dalle leggi vigenti rispettate scrupolosamente per le normative sui riposi e i tempi di guida come la dice la legge n.561. Purtroppo essendo trasporto su gomma subiamo quotidianamente il traffico cittadino e i rallentamenti dei lavori cercando comunque di ottimizzare al meglio i costi aziendali per supportare 17 coppie di corse giornaliere sulla sola tratta Catania Ragusa, pagando, naturalmente, straordinari agli autisti per le ore in più.
In riferimento ai ritardi, invece, si sta cercando, dicono dall’azienda, di trovare una soluzione soprattutto in alcune fasce della giornata. Il traffico è comuqnue più intenso nelle città che ormai sono diventate caotiche e che, come riferiscono gli utenti, penalizzati dai lavori nella SS 194 che rallenta sensibilmente la marcia regolare degli autobus. Le segnalazioni sono sempre costruttive per cercare di migliorare un servizio dove l’azienda cura con la massima attenzione studiando la casistica in maniera più approfondita sui ritardi.
Queste le parole dei repsonsabili dell’Etna Trasporti ma è pur vero che per i prossimi anni questi disagi saranno sempre più presenti visto che, finalmente, i lavori dell’autostrada sembrano andare avanti. Ci vuole pazienza.