L’assessore Barbagallo ha inaugurato la FAM: riflettori accesi sul comparto agricolo siciliano
Si è aperta oggi, con il taglio del nastro affidato all’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, la 49esima edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea (FAM). L’evento, che si svolgerà fino a domenica, ha già attirato un gran numero di visitatori, tra addetti ai lavori e semplici curiosi desiderosi di scoprire le eccellenze del settore agroalimentare siciliano.
La nuova location, in contrada Gilestra, ospita una ricca esposizione di prodotti tipici, delle esposizioni di animali d’allevamento e macchine agricole, dimostrazioni pratiche e si terranno dei convegni tematici. Tra gli argomenti più discussi, la siccità che sta mettendo a dura prova il settore agricolo. L’assessore Barbagallo ha annunciato l’imminente pubblicazione di un bando per finanziare la realizzazione di impianti di desalinizzazione e laghetti aziendali, al fine di mitigare gli effetti della scarsità idrica.
Guardando al futuro, l’assessore ha sottolineato l’importanza di valorizzare le produzioni agricole siciliane in occasione dell’imminente nomina della Sicilia a Regione Europea della Gastronomia. La FAM, che nel 2025 celebrerà il suo cinquantesimo anniversario, giocherà un ruolo chiave in questa promozione, legando il cibo alle bellezze artistiche e culturali dell’isola.
Il programma della fiera è fitto di appuntamenti: gare morfologiche per bovini ed equini, convegni sulla biosicurezza e sul futuro del comparto zootecnico, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli equestri. Domani, sabato 28 settembre, si terrà un interessante convegno sul corso di laurea in “Gestione dei sistemi produttori agrari mediterranei” presso l’Università di Catania, sede di Ragusa.
Per raggiungere la Fiera è attivo un servizio di navetta con partenza dallo stadio comunale di Ragusa. Il costo del biglietto è di 1 euro a tratta, con gratuità per i bambini sotto i 12 anni.