[VIDEO] Il ministro Musumeci alla FAM: “L’agricoltura siciliana deve guardare al futuro senza dimenticare le tradizioni”
Il Ministro per il Sud, Nello Musumeci, ha fatto tappa oggi pomeriggio alla Fiera Agroalimentare Mediterranea (FAM) di Ragusa, ribadendo l’importanza di un settore strategico per l’economia siciliana.
“Continuerò a visitare la FAM anche quando non sarò più ministro”, ha dichiarato Musumeci, sottolineando l’attaccamento a una manifestazione che rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore agroalimentare. “La nostra produzione ha bisogno di vetrine prestigiose per proiettarsi in mercati sempre più competitivi. Del resto questa è la provincia più agricola dell’isola, è una provincia che ha una solida tradizione di produzioni particolarmente specialistiche e quindi avete fatto bene a riproporre la 49° edizione ed io ho fatto bene a sentire il bisogno di tornarci”.
Il Ministro ha poi rivolto un appello agli allevatori, invitandoli a coniugare “orgoglio e futuro”. “La razza modicana – ha detto – non è solo merce di mercato, è un’identità, una cultura. Dobbiamo lavorare per migliorarla e renderla competitiva a livello internazionale”.
Musumeci ha sottolineato l’importanza di adeguarsi ai cambiamenti in atto, come il cambiamento climatico e la digitalizzazione. “L’azienda agricola non può più essere patriarcale, ma deve diventare agile e snella. Solo così potremo affrontare le sfide del futuro”.
Il Ministro ha infine espresso la sua fiducia nel futuro dell’agricoltura siciliana, convinto che gli allevatori iblei siano in grado di cogliere le opportunità offerte dal mercato.