Crispino : 60 mi­lio­ni l’anno ven­go­no ero­ga­ti a Rya­nair

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Uno dei  temi trat­ta­ti oggi a Tra­ve­lex­po è sta­to il con­tra­sto al caro-voli per fa­vo­ri­re l’al­lun­ga­men­to del­le sta­gio­na­li­tà tu­ri­sti­che. Lui­gi Cri­spi­no, pa­tron di Air Si­ci­lia e oggi pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Air Si­ci­lia, ha ri­ve­la­to: “Ogni anno l’in­sie­me del si­ste­ma isti­tu­zio­na­le si­ci­lia­no ero­ga sot­to va­rie for­me e a va­rio ti­to­lo 140­mi­lio­ni di euro per so­ste­ne­re e in­cen­ti­va­re le com­pa­gnie ae­ree ad ef­fet­tua­re i col­le­ga­men­ti da e per la Si­ci­lia mi­ran­do ad ab­bat­te­re il caro-voli, ma le ta­rif­fe re­sta­no al­tis­si­me. Al­tri 24 mi­lio­ni ven­go­no ero­ga­ti per la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le con Lam­pe­du­sa e Pan­tel­le­ria, ser­vi­zio che Air Si­ci­lia ge­sti­va con un con­tri­bu­to di ap­pe­na 1,5 mi­lio­ni l’an­no. Sal­vo poi l’a­ve­re in­nal­za­to l’im­por­to del ban­do a 19 mi­lio­ni l’an­no, ap­pe­na una set­ti­ma­na dopo ave­re fer­ma­to i no­stri ae­rei”. “Di que­sti 140 mi­lio­ni – ha ag­giun­to Cri­spi­no – 60 mi­lio­ni ven­go­no ero­ga­ti a Rya­nair sot­to va­rie for­me, fra le qua­li il mar­ke­ting ter­ri­to­ria­le. Air Si­ciia e poi Win­d­jet non han­no ri­ce­vu­to con­tri­bu­ti, ep­pu­re i loro prez­zi era­no cal­mie­ra­ti. Que­sto era pos­si­bi­le – ha spie­ga­to – per­ché il tra­spor­to ae­reo è un ele­men­to strut­tu­ra­le di un ter­ri­to­rio, può es­se­re so­ste­ni­bi­le solo se ge­sti­to da una com­pa­gnia che ab­bia chia­ro come il pro­prio ruo­lo sia fi­na­liz­za­to alla cre­sci­ta del pro­prio po­po­lo. Rya­nair giu­sta­men­te fa l’in­te­res­se del po­po­lo ir­lan­de­se, por­ta sol­di a Du­bli­no. La Re­gio­ne – ha sot­to­li­nea­to Cri­spi­no – da que­st’an­no ha ag­giun­to una spe­sa di al­tri 40 mi­lio­ni af­fin­ché sia pra­ti­ca­to uno scon­to ai viag­gia­to­ri si­ci­lia­ni, però le ta­rif­fe re­sta­no al­tis­si­me: 500 euro per 38 mi­nu­ti di volo dal­la Si­ci­lia a Roma, quan­do noi ab­bia­mo cal­co­la­to che il co­sto in­du­stria­le com­ples­si­vo di un mo­der­no ae­reo per un’o­ra di volo è di ap­pe­na 44 euro a po­sto”. bEcco per­ché, ha con­clu­so Cri­spi­no, “oggi crea­re una com­pa­gnia ae­rea si­ci­lia­na con ca­pi­ta­li si­ci­lia­ni è un atto ri­vo­lu­zio­na­rio”. Fra­se che ha per­mes­so a Leo­nar­do Li­ci­tra, pre­si­den­te del Con­si­glio di sor­ve­glian­za del­la nuo­va com­pa­gnia Ae­ro­li­nee si­ci­lia­ne, di spie­ga­re come sta pro­ce­den­do la rac­col­ta di fon­di tra­mi­te pic­co­li azio­ni­sti si­ci­lia­ni, ar­ri­va­ta oggi a qua­si 500­mi­la euro. Azio­na­ria­to dif­fu­so e tra­spa­ren­za sono le due ca­rat­te­ri­sti­che di­chia­ra­te del­l’i­ni­zia­ti­va. Tre gli obiet­ti­vi del­la com­pa­gnia: il tra­spor­to ae­reo, l’hand­ling e la ma­nu­ten­zio­ne de­gli ae­rei. “Dal­lo scor­so 2 apri­le – ha co­mu­ni­ca­to Li­ci­tra – , dopo la chiu­su­ra del­l’au­men­to di ca­pi­ta­le, ab­bia­mo aper­to al­l’in­gres­so di ter­zi nel ca­pi­ta­le. Stia­mo crean­do una strut­tu­ra per svi­lup­pa­re un rap­por­to con que­sti sog­get­ti e apri­re­mo una con­di­vi­sio­ne con i ter­ri­to­ri. L’o­biet­ti­vo è quel­lo di ar­ri­va­re a rac­co­glie­re 2 mi­lio­ni di euro en­tro il 30 set­tem­bre. In più, stia­mo con­fe­ren­do alla so­cie­tà beni ma­te­ria­li e im­ma­te­ria­li per es­se­re ban­ca­bi­li e ab­bia­mo aper­to le trat­ta­ti­ve per no­leg­gia­re un Air­bus 319. E stia­mo cu­ran­do una in­ter­lo­cu­zio­ne con la Re­gio­ne, che spe­ria­mo vo­glia tu­te­la­re l’in­te­res­se col­let­ti­vo di ave­re a di­spo­si­zio­ne una com­pa­gnia ae­rea si­ci­lia­na. Poi ser­vi­ran­no quat­tro mesi per le au­to­riz­za­zio­ni al volo”.

di Direttore06 Apr 2024 22:04
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