Appuntamenti per il villaggio del gusto

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Per i pros­si­mi gior­ni è pre­vis­to un ca­len­da­rio ricco di ap­pun­ta­men­ti pres­so la “Casa Slow Food” dove i “La­bo­ra­to­ri del Gusto” hanno re­gis­tra­to gran­de par­te­ci­pa­zio­ne.  Sa­ba­to 23 di­cem­bre si in­izia in do­l­ce­z­za alle 18.00 con il la­bo­ra­to­rio del gusto de­di­ca­to ai Bi­s­cot­ti Mo­di­ca­ni a cura dell’Azien­da Cer­ru­to e Miele Pu­glia­ra; alle 18.45 si pro­se­gue con il la­bo­ra­to­rio del Gusto sui Grani An­ti­chi e Cas­sa­tel­le di Agira con Ste­fa­nia Man­ci­no Alai­mo su Ma­ior­che, grani te­ne­ri si­ci­lia­ni nella tra­di­zio­ne di pani e dolci: ma­fal­de e cas­sa­tel­le di Agira; alle 19.30 ap­pun­ta­men­to con il la­bo­ra­to­rio del gusto de­di­ca­to al Pre­si­dio Slow Food Suino Nero dei Ne­bro­di a cura dell’azien­da Chia­vet­ta Paolo.

I la­bo­ra­to­ri pro­se­gui­ran­no il gior­no di Na­ta­le, con un ap­pun­ta­men­to alle 18:00 in cui sarà pro­ta­go­nis­ta la Ci­pol­la di Giar­ra­ta­na, Pre­si­dio Slow Food, a cura dell’azien­da Col­li­na degli Iblei e Ra­gu­s­a­no Dop; alle 18;45 si svolgerà il la­bo­ra­to­rio del Gusto Aran­ce Bio a cura di Cava d’oro e Can­nel­la e, alle 19:30, un altro ap­pun­ta­men­to con il Suino Nero dei Ne­bro­di a cura dell’azien­da Chia­vet­ta Paolo.

Martedì 26 di­cem­bre, gior­no di Santo Ste­fa­no, alle 18 ci sarà il la­bo­ra­to­rio del gusto su “Con­fet­tu­re e Birra Ar­ti­gia­na­le” a cura di azien­da Sa­na­pu e Birra Ar­ti­gia­na­le(???); alle 19.30 si terrà il la­bo­ra­to­rio del gusto Grani An­ti­chi con Fran­co Di Ste­fa­no – Mo­li­no So­pra­no, cus­to­de dei grani an­ti­chi e pro­d­ut­to­re di fa­ri­ne di grano in­te­gro. con la pre­sen­za del prof. Paolo Guar­nac­cia (Università di Ca­ta­nia) e Ber­nar­do Ga­ro­fa­lo (esper­to pa­ni­fi­ca­to­re). focus sulle tra­di­zio­ni na­ta­li­zie negli Iblei a cura di Giada Ra­gu­sa. L’ac­ces­so ai la­bo­ra­to­ri è gra­tui­to, ma si con­siglia la pre­no­ta­zio­ne on­li­ne es­sen­do­ci posti li­mi­ta­ti. Sui ca­na­li so­cial di Slow Food Ra­gu­sa tutto il pro­gram­ma e la possibilità di pre­no­tar­si gra­tui­ta­men­te ai la­bo­ra­to­ri del gusto.

di Redazione22 Dic 2023 23:12
Pubblicità