VIttoria. Il commissario approva il consuntivo

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Il com­mis­sa­rio ad acta della Re­gio­ne si­ci­lia­na, Gio­van­ni Cocco, ha ap­pro­va­to il Ren­di­con­to delle ges­tio­ne per l’eser­ci­zio fi­nan­zia­rio 2022 del
Co­mu­ne di Vit­to­ria. Il Con­siglio Co­mu­na­le nella se­duta del 04 lu­glio aveva già boc­cia­to lo stru­men­to con­ta­bi­le e fi­nan­zia­rio e nella se­duta di sa­ba­to 30 set­tem­bre, ul­ti­mo gior­no utile, per la sua ap­pro­va­zio­ne, no­no­stan­te il Com­mis­sa­rio ad acta ha in­vi­ta­to il Con­siglio a ri­esa­mi­na­re l’atto per sot­to­por­lo alla ap­pro­va­zio­ne, quest’ul­ti­mo lo ha nuo­va­men­te boc­cia­to.
Ques­ta mat­ti­na il fun­zio­na­rio della Re­gio­ne con­sta­ta­ta la legittimità dei do­cu­men­ti a cor­re­do dell’atto ha esi­ta­to il ren­di­con­to, mu­nen­do­lo della clau­so­la di im­me­dia­ta eseguibilità. Il con­trol­lo di legittimità e sosti­tu­ti­vo sui do­cu­men­ti ef­fet­tua­to dal Com­mis­sa­rio della Re­gio­ne, ha ap­pu­ra­to la regolarità degli atti am­mi­nis­tra­ti­vi, at­tes­tan­do la cor­ret­te­z­za ges­tio­na­le dell’Am­mi­nis­tra­zio­ne Co­mu­na­le.
Si tr­at­ta di un ad­em­pi­men­to ob­bli­ga­to­rio, in­dif­fe­ribi­le e ur­gen­te che, a se­gui­to del voto di asten­sio­ne espres­so dai con­siglie­ri co­mu­na­li, ha ri­chies­to l’in­ter­ven­to del Com­mis­sa­rio no­mi­na­to dalla Re­gio­ne. L’ap­pro­va­zio­ne ha ef­fet­to im­me­dia­to.
Il via li­be­ra av­ve­nu­to, oltre i ter­mi­ni pre­vis­ti, non sana di certo i danni pro­vo­ca­ti dalla du­pli­ce boc­cia­tu­ra dell’atto ma consentirà all’Ente solo una por­zio­ne li­mi­ta­ta della ges­tio­ne or­di­na­ria es­sen­do stati bloc­ca­ti senza possibilità di re­cu­pe­ro, tras­fe­rimen­ti sot­to­pos­ti a fon­d­amen­ta­li ter­mi­ni am­mi­nis­tra­ti­vi in sca­den­za il 30 set­tem­bre. Bloc­can­do, per­tan­to, i tras­fe­rimen­ti dello Stato per mi­lio­ni di euro.

di Redazione05 Ott 2023 22:10
Pubblicità