Medicina on line. Meglio che niente!!!

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Non ci sono medici e si cerca di mettere delle pezze con la tecnologia. Una notizia positiva e degna di essere riportata con soddisfazione se non ci fossero alcuni gravi disservizi. Lasciamo da parte la questione del Guzzardi di Vittoria ma la mancanza di medici è ormai un fenomeno generale  che nessuno riesce a risolvere. Ci fossero i nuovi manager con una programmazione a più anni potrebbero fare un piano di interventi. Ma la politica è più forte delle necessità dei cittadini per la salute. Accontentiamo ci intanto di questo.
All’ASP di Ragusa è stato attivato il teleconsulto, che dà ai medici ospedalieri la possibilità di interconnettersi in tempo reale con i colleghi di altre strutture specializzate per condividere e valutare la storia clinica del paziente, comprese le indagini diagnostiche, gli esami di laboratorio e i referti. Lo specialista, a distanza, può espletare la consulenza dialogando con la struttura, condividere ulteriore documentazione e inserire il proprio referto.     L’Azienda Sanitaria Provinciale, attraverso i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previsti per la transizione digitale, raggiunge questo traguardo grazie alla forte sinergia fra la Direzione strategica, i clinici, gli informatici, gli specialisti della cybersicurezza e della privacy e avvalendosi della consulenza organizzativa di importanti aziende esterne. In questo modo, l’ASP diventa non solo riferimento per le strutture territoriali afferenti, ma consente il collegamento in tempo reale con i centri che svolgono le funzioni di più alta qualificazione legate all’emergenza (ad esempio Cardiochirurgia e Neurochirurgia) per la gestione “in rete” di pazienti a sempre più elevata complessità.   “Il teleconsulto rivoluziona l’approccio alla salute e l’interazione fra professionisti – spiega il Commissario straordinario Fabrizio Russo – rendendo più semplice e immediata la presa in carico del paziente. E’ la risposta dell’Azienda al processo di innovazione tecnologica che l’epoca del Covid ha inevitabilmente accelerato, ma su cui l’ASP di Ragusa era stata un modello pionieristico. Ringrazio tutti gli attori che si sono spesi per il raggiungimento di questo risultato, in particolare il Servizio informatico aziendale”. Sempre nell’ambito della Telemedicina, sono in fase di collaudo ulteriori servizi di telemonitoraggio in cui il paziente viene seguito a distanza utilizzando il proprio smartphone, attraverso app e device. I prossimi servizi digitali riguardano, infatti, lo scompenso cardiaco e la gravidanza fisiologica.

di Direttore30 Ott 2023 18:10
Pubblicità