Voi che ne pensate?

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Meno male che non tutti la pensiamo allo stesso modo dando così la possibilità di aprire dibattitti e fare commenti. L’argomento è quello della trasmissione Rai andata in onda domenica mattina e dedicata a Ragusa e alle sue bellezze. Chi vi scrive ha molto apprezzato il programma e anche la scelta dei figuranti in costume che mi son sembrati abbastanza ben inseriti nel contesto delle facciate e dei palazzi. Da operatore dell’informazione  ed  esperto di  turismo ho considerato tutto l’insieme assolutamente positivo e promozionale per la città. Ma come dicevamo non tutti la pensano allo stesso modo e noi riportiamo il post di un autorevole esponente della cultura iblea. Il prof Uccio Barone infatti, in suo post sul facebook, scrive:

La trasmissione su RAI 1 oggi dedicata a Ragusa mi è sembrata deludente e falsa sotto il profilo storico e culturale. So che molti non saranno d’ accordo con queste critichee sarebbe che “se ne parli comunque”.
Ma proprio questo è il punto. Il cosiddetto “marketing territoriale” non può giustificare tutti gli errori, le inesattezze, le assenze, le grossolane mistificazioni che hanno mortificato il ricco patrimonio dei caratteri originali della città. Ragusa non ha solo gli Arezzo ( benemeriti ! ) , ma aristocrazie virtuose ed élite colte e dinamiche che hanno fondato altre città, vicende straordinarie di imprenditori e scienziati, una storia urbanistica del Novecento unica nel Mezzogiorno, uno sviluppo locale “modello” e tante altre “bellezze” trascurate pur di raccontare le trite lotte tra sangiorgiari e sangiovannari o di storpiare l’ etimologia di Donnafugata per inventare episodi leggendari su Bernardo Cabrera.
Un racconto sbagliato dietro belle immagini. E così il servizio pubblico veicola messaggi fasulli che moltiplicano superficialità ed ignoranza. Non è purtroppo la prima volta e non saràl’ ultima. Ma questa lettura “esotica” della Sicilia non serve al turismo consapevole del XXI secolo. Non è un marketing territoriale degno di RAI 1. E ben altro si merita Ragusa.
Rispettiamo il pensiero dell’illustre professore esperto di storia nostrana e ci riserviamo di affrontare un dibattito con lui intanto diciamo che chi volesse può esprimere i suoi commenti in coda all’articolo.
di Direttore17 Gen 2022 23:01
Pubblicità