Il passaporto sanitario digitale arriva sui voli di Alitalia

“La nuova procedura di viaggio di Aeroporti di Roma e Alitalia è semplice: una volta scaricata l’applicazione AOKpass sul dispositivo mobile del passeggero e, dopo aver effettuato il test all’aeroporto di Fiumicino, i viaggiatori riceveranno il risultato attraverso un codice QR che autentica e memorizza in modo sicuro il risultato negativo sul dispositivo. Al momento dell’imbarco sul volo per New York, i passeggeri potranno quindi utilizzare le proprie credenziali sanitarie digitali controllate dagli assistenti all’imbarco che scannerizzano direttamente il codice QR”.
Il sistema è attivo dal 5 gennaio, dopo l’ingresso lo scorso mese sulle rotte tra Giappone e Singapore.
Una nuova prospettiva L’introduzione dell’app e la digitalizzazione del processo di certificazione di negatività rappresenta un’ulteriore evoluzione del processo avviato con i voli Alitalia tra Roma e Milano e proseguito con i voli ‘quarantine free’ dagli Stati Uniti.
“Il sistema AOKpass – precisa Arnaud Vaissié, chairman e ceo di International SOS – oltre ad essere di facile utilizzo per i passeggeri è garantito dagli elevati standard di sicurezza dell’ICC. Poiché le reazioni alla pandemia COVID-19 continuano ad essere altalenanti in tutto il mondo, è essenziale disporre di un sistema sicuro e facilmente adattabile per tornare a viaggiare. In particolare per consentire la ripartenza dei viaggi d’affari che sono la chiave della ripresa economica globale”.
L’adozione di questo sistema apre dunque una nuova prospettiva per i viaggi, alternativo a quarantene e
isolamento, che risultano nella maggior parte dei casi incompatibili con le esigenze di chi si mette in viaggio.

di Direttore14 Gen 2021 22:01
Pubblicità