Una decisione “irrevocabile”. L’assessore Falcone a Comiso

A Comiso hanno parlato ma solo di striscio  di aeroporto e dell’area Usa dell’ex base Nato. Bene è interessante che si parli di di porti e strumentazione aeroportuale ma di aerei che portano passeggeri non si fa menzione. Mentre a Trapani Musumeci ci mette la faccia a Comiso la faccia l’hanno persa tutti. L’aeroporto è ormai in depressione fisiologica e sono tutti d’aacco0rdo!!! Il sindaco potrebbe prendere “decisioni irrevocabili” che riguardano ” i cieli della nostra provincia” ma ci vuole coraggio ma anche qualche speranza di non restare con il cerino in mano. Tramontata la stella di Aeriblei non resta che creare almeno un organismo tecnico, di cui il sindaco si fidi, per studiare  soluzioni alternative. L’estate del 2019 avrà minimi storici per l’aeroporto e nessuno ci mette mano. Intanto ecco quello che si è discusso con l’assessore Falcone a Comiso L’assessore Falcone, accompagnato dal deputato regionale Giorgio Assenza, che ha incontrato in Municipio a Comiso il sindaco Maria Rita Schemabri, il commissario prefettizio presso il Comune di Vittoria, Gaetano D’Erba, e i rappresentanti territoriali e provinciali della Cna. Il problema da affrontare era quello del superamento del passaggio a livello tra Comiso e Vittoria, che fa parte di un piano regionale, finanziato  con circa 67 milioni di euro, dei quali 52 milioni a carico della Regione siciliana e il rimanente a carico di Rfi.

“Entro questo stesso mese di luglio – ha specificato l’assessore Falcone – Regione siciliana e Rfi firmeranno il relativo contratto che aprirà la strada alla progettazione delle opere”.Il progetto esecutivo per eludere il passaggio a livello esistente sulla SS115, tratto Comiso-Vittoria sarà pronto entro questo stesso anno. Entro i primi mesi del 2020 si potrà bandire la gara e quindi iniziare i lavori dopo l’aggiudicazione. Questa la tempistica indicata dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone presente questa mattina a Comiso.

C’è anche la questione del polo ospedaliero tra le città di Comiso e Vittoria   “Il passaggio a livello alle porte di Vittoria – ha osservato il primo cittadino comisano – rappresenta una grave iattura nel sistema di viabilità soprattutto in relazione alla necessità di raggiungere senza alcun intoppo il nosocomio vittoriese nei casi di urgenza. Infatti, è accaduto spesso che un’ambulanza, nel corso del suo intervento d’emergenza, abbia dovuto sostare di fronte alle sbarre chiuse del passaggio a livello in attesa del transito di un treno prima di raggiungere l’ospedale. La soppressione del passaggio a livello, pertanto, consentirà soccorsi più immediati per malati e feriti e, più in generale, aumenterà la sicurezza per il traffico veicolare. Il sindaco Schembari e l’assessore Falcone hanno anche parlato di altri due importanti e interessanti progetti che riguardano l’aeroporto e l’area Usa dell’ex base Nato.

“Nel primo caso – ha spiegato il sindaco Schembari – abbiamo registrato un interessamento della società toscana Navigo interessata a incrementare la navigazione diportitistica presso i porti iblei, soprattutto Pozzallo e Marina di Ragusa, da qui il collegamento attraverso  l’aeroporto di Comiso con una serie di voli charter che aprirebbero nuovi flussi passeggeri per il nostro aeroscalo. Per il secondo caso, alcune agenzie che si occupano di aerospazio e in particolare della progettazione di piattaforme stratosferiche per il controllo climatico e ambientale sono interessate al nostro aeroporto e alle strutture circostanti, per impiantare centri di ricerca. Ciò potrebbe rappresentare un’interessante ipotesi di nuovo utilizzo dell’aerea Usa attualmente inutilizzata”.

 

di Direttore01 Lug 2019 17:07
Pubblicità