“Archivi, raccolte e biblioteche”, l’evento in Biblioteca Diocesana

Una giornata interamente dedicata al libro ed ai metodi di conservazione e catalogazione dello stesso. È quanto proposto dalla Biblioteca Diocesana Mons. Pennisi per la giornata del 15 dicembre; tanti e di grande spessore gli ospiti chiamati ad intervenire per l’evento.

L’incontro va inscritto nel più ampio processo di rinnovamento che la Biblioteca Diocesana Pennisi sta attraversando in questi mesi. La struttura, già dotata di un nuovo direttore, don Giuseppe Di Corrado, cerca adesso di inserirsi con maggiore decisione nel contesto culturale ragusano, grazie anche all’organizzazione di eventi come quello del 15 dicembre.

Perché un evento per la Biblioteca Diocesana? La risposta la fornisce, in breve, il direttore Di Corrado: “avendo lavorato presso la biblioteca di Scienze Patristiche a Roma, mi sono reso conto che la biblioteca è anche un luogo dove si genera e si porta avanti cultura”

Si tratta quindi di un’occasione per “generare cultura”, ma anche per riscoprire i tesori della Biblioteca Diocesana, uno scrigno comunque sempre aperto al pubblico, che racchiude migliaia di pagine di cultura (non solo teologica) ed il cui fiore all’occhiello è rappresentato dalla sala Fondo Antico e dai testi ivi conservati, in alcuni casi risalenti al ‘500.

Biblioteca Diocesana""
Locandina dell’evento che si terrà in Biblioteca Diocesana

In Biblioteca Diocesana per parlare del libro

Sarà proprio la sala del Fondo Antico ad ospitare l’evento di venerdì. Ecco la scaletta degli ospiti: per i saluti istituzionali, a seguito del saluto del vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta, toccherà al direttore Giuseppe Di Corrado dare il benvenuto gli ospiti che accorreranno in Biblioteca Diocesana.

Presenti anche le istituzioni laiche, con la dottoressa Rosa Corallo (Soprintendenza per i Beni Culturali) e l’assessore al Turismo del comune di Ragusa, Nella Disca.

Sarà molto interessante ascoltare gli interventi di alcuni professionisti ben noti in ambito archivistico e biblioteconomico, che riempiranno il pomeriggio della Biblioteca Diocesana: la professoressa Francesca Paola Massara, direttrice della Biblioteca della Facoltà Teologica di Sicilia; Francesco Failla, vicepresidente nazionale dell’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani; don Giuseppe Antoci, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Ragusa; Giovanni Calabrese, Direttore dell’Archivio di Stato di Ragusa; la professoressa Chiara Ottaviano, dell’Archivio degli Iblei.

Modererà l’incontro Stefano Vaccaro. Appuntamento a venerdì 15 dicembre, ore 17:00 presso la sala Fondo Antico della Biblioteca Diocesana Mons. Pennisi (via Ferrera, 17).

di Redazione12 Dic 2017 13:12
Pubblicità