I 5 Stelle di Ragusa e i 5 Stelle di Modica si parlano? Si conoscono?

Lo scorso 28 dicembre il Movimento 5 Stelle di Ragusa e il Movimento 5 Stelle di Modica decidono improvvidamente di organizzare in contemporanea due eventi, nelle due città. Quello di Modica sul giornalismo locale e quello di Ragusa sul voto di scambio. Bravi, peccato che si son fatti guerra da soli, limitando la riuscita dei singoli appuntamenti. Viene quasi da sorridere, se non da ridere. Incapaci di comunicare tra loro, non solo si fanno concorrenza, ma invitano pure lo stesso relatore, Paolo Borrometi, il cui nome campeggia a caratteri cubitali nei due cartelloni, poi lo stesso ha preferito l’evento ragusano a quello modicano, chissà con quali scuse.
Nulla da eccepire sull’impegno dei due gruppi e sul peso dei due appuntamenti, ma può essere che deficitano sino a questo punto di una comunicazione interna? Fanno parte sì o no dello stesso Movimento? E se per caso qualcuno fosse stato interessato a presenziare ai due eventi? E se qualcuno si fosse recato a Modica per sentire il giornalista Borrometi, come ci sarebbe rimasto? Insomma l’approssimazione sembra regnare sovrana.
Scommettiamo che qualcuno a Modica non ha ben gradito, non si sa se l’assenza di Borrometi o quella di Pierangelo Buttafuoco, anch’egli tra i relatori, ma assente. Non si spiegherebbe infatti quella sediolina rimasta vuota e lasciata lì sul palco dell’evento modicano, quasi dovesse rappresentare un monito per il futuro, una ciritica o un messaggio.