Ragusa, costituito il coordinamento provinciale di Articolo 1 – MDP

Nella sala gremita della Badia si è costituito, il 16 maggio 2017, il Coordinamento provinciale provvisorio del Movimento: “Art. 1 Mdp”.
Numerosi rappresentanti della provincia, 9 comuni su 12, hanno sottoscritto l’atto costitutivo del Movimento. Molte nuove adesioni hanno confermato che la gente ha bisogno di ritrovare la propria casa di sinistra.

Il primo appuntamento a cui il nuovo Coordinamento parteciperà è quello della conferenza programmatica “Fondamenta – l’Italia nel mondo” che si terrà nei giorni dal 19 al 21 maggio a Milano. Manifestazione a cui tutti gli interessati potranno partecipare liberamente.

Scopo del Movimento è quello di avviare un processo costituente che ha l’obiettivo di ricostruire un centrosinistra plurale, non soffocato da ambizioni leaderistiche e da pretese di arrogante autosufficienza che inevitabilmente porteranno alla vittoria degli avversari.

Un movimento politico che ha come finalità quella di dare all’Italia un governo che corrisponda ai bisogni e gli interessi del Paese, dando attuazione ai diritti e alle libertà costituzionali, ed in particolare rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

L’uguaglianza è la bussola del Movimento e una maggiore equità fiscale l’obiettivo. Combattere le disuguaglianze non è soltanto una richiesta di ordine morale che vuole affermare un elementare bisogno di giustizia, ma ha anche una sua natura e logica economica: se si allarga la forbice sociale si minano le condizioni stesse della crescita e quindi la possibilità di un’equa ridistribuzione dei profitti tra i cittadini.

Radicare in tutte le comunità un campo di esperienze democratiche e progressiste legate alle culture socialiste, liberali, cattoliche, democratiche e ambientaliste, al mondo civico dell’associazionismo e del volontariato.
Guidare il rilancio di un processo di integrazione europeo ancorato alla Carta Costituzionale.

di Redazione18 Mag 2017 21:05
Pubblicità