Agevolazioni per Comuni in crisi industriale, c’è anche Scicli

Un decreto che porterà alcuni benefici alle industrie dei Comuni che sono stato colpiti da “una crisi industriale non complessa”. E nella lista di città che verranno considerate per l’elargizione di tali benefici, compare anche Scicli.
Il decreto (24/02/2017 recante modalità e termini per la presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni di cui alla legge n. 181/1989) fissa i termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a partire dalle ore 12,00 del 4 aprile 2017. Ai sensi dell’art. 32 della legge n. 69/2009, il testo integrale del decreto è  consultabile nel sito del Ministero dello sviluppo economico www.mise.gov.it.
Le domande saranno valutate con procedura a sportello. La dotazione finanziaria prevista è di 124 milioni di euro a valere sulle risorse del fondo per la crescita sostenibile. Di questi, 44 milioni di euro sono accantonati a favore degli accordi di programma. L’investimento minimo è di 1,5 milioni di euro. Il Decreto finanzia il programma di investimento produttivo o di tutela ambientale, completati eventualmente da progetti per innovare l’organizzazione.
Il commento dell’assessore Giorgio Vindigni: “possono accedere alle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione costituite sotto forma di società di capitale. Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma Invitalia”.
Le agevolazioni finanziarie possono coprire fino al 75% dell’investimento ammissibile con contributo a fondo perduto in conto impianti, alla spesa e finanziamento agevolato.

di Redazione16 Mar 2017 14:03
Pubblicità