Pozzallo, scuole al gelo. La segnalazione da Codacons e Confcommercio
Nella giornata in cui la morsa del gelo sembra attanagliare maggiormente il territorio Ibleo, tanto da indurre il sindaco di Ragusa a chiudere e scuole, a Pozzallo è tempo di polemica.
Polemica che imperversa, appunto, sulla situazione delle scuole. Tre gli Istituti entrati nel mirino delle richieste di Codacons e Confcommercio, in merito all’inadeguatezza degli impianti di riscaldamento: la scuola dell’infanzia “Siamo amici” e gli istituti comprensivi “Giuseppe Rogasi” e “Antonio Amore”.
Codacons e Confcommercio non avrebbero fatto altro che raccogliere un appello accorato da parte di una delegazione di madri, la cui portavoce Rosalba Campo ha affermato quanto segue: “al rientro delle vacanze natalizie le scuole, sprovviste di adeguate misure di riscaldamento, hanno fatto i conti con le basse temperature stagionali. Fare lezione in questo condizioni è impossibile: le aule sono gelide e le scuole impraticabili”.
Alle parole del presidente di Confcommercio Pozzallo, Gianluca Manenti, è affidata una dura accusa all’amministrazione comunale della città: “ un nostro diritto
Dal canto suo, il segretario nazionale Codacons Francesco Tanasi, ha posto l’accento sulla quantità di molestie e disservizi che sarebbero stati causati dall’inadeguatezza degli impianti: “molti genitori per evitare di far soffrire il freddo ai propri figli non li hanno potuti mandare a scuola, ricorrendo a ferie, permessi sul lavoro e baby sitter, sobbarcandosi di