Ospedale di Modica. Villaggio (F.I.): "I cittadini non vanno presi in giro, il Maggiore è già uno spoke e va difeso"

In relazione, alle dichiarazioni dell’onorevole Nino Minardo apparse sulla stampa locale, potremmo anche suggerire al sindaco Abbate di annullare il Consiglio comunale, aperto, che si terrà domenica 29 Gennaio presso il “Maggiore“ di Modica.
Ma volendo ragionare sulla base dei tanti slogan elettorali, a cui non sono mai seguiti, i fatti, ci permetterete qualche ragionevole dubbio.
Da quanto abbiamo appreso, quindi che l’ospedale Maggiore di Modica si eleverebbe a “SPOKE”, ma vogliamo una volta per tutte chiarire a cosa si fa riferimento?
Cosa sono gli Spokes? Ospedali di piccole dimensioni, esclusivamente appendici degli hub che sono ospedali di alta specializzazione ma generalisti (spesso di insegnamento), con bacino di riferimento regionale e, per alcune specialità anche nazionale, tramite le tecnologie e la robotica a distanza, si svolgono interventi chirurgici a distanza.
Oggi è di gran moda parlare di rete ospedaliera secondo il modello Hub and Spoke (Hub = mozzo centrale della ruota; Spoke = raggio della ruota). Hub: Ospedali di riferimento multispecialistici ad alta intensità di cura; Spoke: Ospedali locali più periferici a mediabassa intensità di cura, per i casi di media gravità, che trasferiscono i casi più complessi all’Ospedale di Riferimento.
Ma scusate la nostra precisazione cos’è oggi l’ospedale Maggiore di Modica?
Se non uno spoke e quindi quale sarebbe la novità?
“Crediamo che la presa in giro ai cittadini, abbia un limite di sopportazione e che certa deputazione, se inconcludente dovrebbe rimettere il mandato affidatogli dagli elettori e dire con grande umiltà, di aver fallito!
Non si deve credere alle parole del nostro gruppo politico ,ma basta attenersi a tutte, quelle testimonianze di cittadini che hanno provato sulla loro pelle la carenza strutturale e organica dei nostri ospedali, il depotenziamento delle nostre strutture ospedaliere, è in atto dal trasferimento dei reparti, al quasi smantellamento del Busacca di Scicli, sono purtroppo realtà!”, dichiara Maurizio Villaggio di Forza Italia.

di Redazione27 Gen 2017 17:01