Ragusa. Lotta senza quartiere alle deiezioni dei cani

Diverse vie pubbliche della città, sia periferiche che centrali, sono sporcate quotidianamente dalle deiezioni canine. Ciò è da attribuire alla irresponsabilità ed inciviltà di alcuni dei proprietari che portano a spasso gli animali e non provvedono a raccogliere gli escrementi utilizzando gli appositi sacchetti.
Sulla questione interviene l’assessore alla tutela degli animali Nella Disca che alla luce del dilagante fenomeno invita i proprietari dei cani ad assumere comportamenti civili e di rispettare, tra l’altro, un apposita ordinanza in materia.
“Ricordo infatti – aggiunge l’amministratore comunale – che è in vigore un’ordinanza che impone ai proprietari di cani, per evitare le previste sanzioni a carico dei trasgressori, di raccogliere le deiezioni dagli spazi pubblici. A questo proposto ho invitato il Comando della Polizia Municipale ad intensificare fin da i prossimi giorni i controlli per risolvere questo problema che gioca a discapito del decoro e della salvaguardia dell’igiene pubblica”.

di Redazione25 Nov 2016 14:11
Pubblicità