L'annosa vicenda della via Roma, i commercianti e un marketing che non passa

Nell’ottobre scorso, durante una puntata di Salastampa, provammo ad affrontare le problematiche riguardanti la via Roma. In quello che fu un dibattito abbastanza acceso ci rendemmo conto non solo dell’esasperazione, più che legittima dei commercianti, ma anche di una loro certa reticenza ai cambiamenti, a sperimentare nuove strategie per allettare i clienti e rivitalizzare quella parte di città.
L’unica soluzione che allora i commercianti furono capaci di proporre fu quella della riapertura al traffico della via Roma, come se il semplice passaggio di qualche auto potesse rivitalizzare i loro commerci. Durante quella trasmissione, Simone Digrandi (presidente di Youpolis ed esperto di social media e marketing), si permise, è quasi il caso di dirlo, di suggerire qualche strategia innovativa per contrastare il calo delle vendite. Ad esempio, iniziare a vendere anche on line, utilizzare i social e il web come vetrina dei propri negozi, ma ancora organizzare eventi e dar vita a qualche promozione.
Naturalmente queste proposte furono viste come lesa maestà, per onor di cronaca dobbiamo dire che non tutti i commercianti si sentirono defraudati nel loro ruolo, comunque la maggioranza sì. Può una persona di trent’anni dare dei consigli commerciali e di marketing a professionisti che fanno questo lavoro da decenni? A loro modo di vedere no, anche se i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Stranamente, però, nonostante gli improbabili consigli del Digrandi, uno storico negozio della via Roma, ha deciso “improvvidamente” di seguirli. Lo avrà ringraziato? Non pensiamo visto il post su Fb che oggi Simone Digrandi ha pubblicato, nel quale scrive: “‘Non ne possiamo fare sconti!’ così fui contestato al dibattito su Teleiblea mentre parlavo di una ‘soluzione marketing’ per Via Roma. Giorni dopo, sbuca un buono sconto in un negozio, ieri il Black Friday, che avevamo pensato tra le possibili iniziative. Sia chiaro, loro scelta, cosa ottima, una coincidenza, nessun nostro merito ma quantomeno la conferma di averci visto bene! Ma se la cosa era fattibile, perché dirmi che “periodo saldi a parte, queste cose non si possono fare?’”
E poi se il messaggio non fosse stato chiaro, posta qualcos’altro:
simone-digrandi
Adesso, secondo il modestissimo parere di chi scrive, questa è la strada giusta, anche se non è abbastanza. I commercianti di quella via devono consorziarsi e organizzare delle cose in comune, non basta l’iniziativa del singolo, devono muoversi e agire come fossero un unico organismo, solo così posso diventare appetibili, solo così riusciranno a portare gente in centro, solo così batteranno la concorrenza dei loro colleghi di modica o di altre zone della città.
Nel frattempo, da qualche giorno, girano su fb alcune foto di gente che non possiamo che reputare incivile, che ha deciso di utilizzare la via Roma come un parcheggio. Speriamo che questo non sia l’unico risultato di riaprirla al traffico e, soprattutto, speriamo nella Municipale che metta la parola fine, quanto prima, a questo scempio.
via-roma

di Redazione24 Nov 2016 17:11
Pubblicità