Arriva l’estate, ma attenzione alle ondate di calore

L’estate è alle porte: mare, spiagge… ma soprattutto sole e calori a volte difficili da sopportare. L’esposizione a temperature elevate, anche per un breve periodo di tempo, può causare problemi anche gravi alla salute delle persone; l’umidità presente nell’aria influisce sulla percezione della temperatura corporea, divenendo pericolosa per la salute, quando supera determinati valori.

Così, l’Asp 7 di Ragusa ci ricorda che dal 15 giugno prende il via il consueto Piano di Prevenzione degli effetti nocivi del caldo estivo sulla salute. Il Piano aziendale è stato redatto dal dottor Giuseppe Ferrera (Dipartimento di Prevenzione), dall’Ufficio stampa aziendale e dall’Inf. Dr. Calogero Claudio Pace; si tratta delle strategie utili per un’adeguata esposizione ai forti calori estivi.

Il piano è consultabile sul sito web aziendale, dove è possibile trovare materiale rivolto alla popolazione e agli operatori del settore (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani), che fornisce indicazioni su misure e precauzioni da adottare, anche nei comportamenti quotidiani, per prevenire i rischi del grande caldo.

di Redazione14 Giu 2016 13:06
Pubblicità