KORONE / La sovranità appartiene al popolo

In occasione della giornata celebrativa nazionale italiana, la Festa della Repubblica, l’artista Sasha Vinci presenterà KORONE / La sovranità appartiene al popolo, una performance dedicata ai valori civili e ai principi fondamentali della costituzione Italiana.
All’alba del 2 giugno Sasha Vinci, insieme al panettiere Dino Giavatto, creerà dall’impasto di ingredienti naturali (farina, acqua e sale) una corona di pane.
Alle 10 sarà portata in piazza Municipio, dinnanzi al Comune, nella centralissima via Mormina Penna, da dove partirà un viaggio (performance itinerante) attraverso la città di Scicli.
L’opera è ideata per riflettere sulle problematiche politico-culturali che affliggono la realtà contemporanea.
Da tempo immemore la corona è un simbolo riservato agli eletti, alle divinità, ai re, ai sacerdoti, agli uomini di valore e di potere. Nell’opera di Sasha Vinci il simbolo subisce un mutamento di senso. La corona di pane non è creata per essere indossata dal singolo, ma per divenire testimone silenzioso che ogni persona potrà custodire e portare. Un simbolo rinnovato che diventa un elogio alla comunità, alla cittadinanza, una metafora per riflettere sui sentimenti di bontà e condivisione.
Durante questo viaggio nel tessuto urbano della città barocca, le persone potranno liberamente tagliare un pezzo di corona, mangiarlo ed esprimere così il proprio impegno al cambiamento.
Nel corso della performance saranno letti alcuni articoli che compongono la Costituzione italiana. Momenti per riflettere sul valore stesso della Costituzione, sul senso civico e sull’onestà.
KORONE rappresenta il popolo che si muove liberamente, una comunità che sceglie la consapevolezza, sceglie di difendere la propria coscienza: la Costituzione.
“Una corona viene creata col pane, un simbolo antico, una promessa, un riconoscimento che afferma l’indipendenza del pensiero e sancisce i valori di libertà dei singoli individui – scrive Sasha Vinci nel suo Korone, racconto di libertà – Una corona è portata attraverso le vie e le piazze della città di Scicli. Il due giugno si celebra la Festa Nazionale della Repubblica Italiana. La sovranità ritorna al popolo”.
Lungo il cammino si effettueranno delle soste in alcuni luoghi di importanza storico-politico-culturale, dove l’artista inviterà il pubblico presente a leggere gli articoli che compongono la Costituzione Italiana. Momenti per riflettere sul valore della Costituzione, sul senso civico e sull’onestà.
La performance sarà osservata e fotografata dalla sensibilità di Gianni Mania. Il coordinamento è a cura di Federica Schembri. Il progetto è realizzato in partnership con alcune importanti realtà del territorio: LIBERA -Associazioni nomi e numeri contro le mafie, Site Specific, Scicli Albergo Diffuso e l’Associazione Culturale SEM.

di Redazione27 Mag 2016 17:05
Pubblicità