Immigrazione, nuovo sbarco ieri a Pozzallo. Fermati due scafisti

Ennesimo sbarco di migranti ieri a Pozzallo, dove sono arrivati i 245 migranti per cui le operazioni di soccorso erano cominciate nel pomeriggio di martedì: si tratta del dodicesimo arrivo nell’arco dei primi quattro mesi del 2016, che porta il numero dei migranti transitati per il maggiore porto Ibleo a 4245.

Anche questa volta, i primi accertamenti hanno permesso di risalire ai presunti scafisti: si tratta come spesso accade di persone non originarie dei paesi del nord Africa. In questo caso, sono due coloro accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: N.S., di soli 16 anni e originario del Gambia, e Lo Amotho, procedente dal Senegal.

Salgono dunque a 46 le persone arrestate dall’inizio dell’anno per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Tuttavia, vale la pena di ricordare che non è tanto facile inquadrare il fenomeno dello scafismo: sulle nostre coste possiamo arrestare solo coloro che vengono incaricati di “accompagnare” le bagnarole in direzione dei nostri confini, ma non i responsabili della tratta. Costoro, continuano ad operare dai porti della Libia.

di Redazione14 Apr 2016 10:04
Pubblicità