Fornace Penna, a Scicli un incontro tra Nino Minardo e i commissari

Si è tenuto stamani il previsto incontro al comune di Scicli tra i commissari straordinari Giallongo e D’Erba e Nino Minardo, per avviare le procedure di tutela e salvaguardia della Fornace Penna. All’incontro presente il soprintendente di Ragusa, Calogero Rizzuto e i tecnici del Comune che in questi giorni hanno preparato una relazione dettagliata sullo stato attuale della struttura.

La volontà di dei partecipanti è quella di procedere con urgenza al recupero del suggestivo esemplare di archeologia industriale partendo dalle procedure di acquisizione del bene e proseguire quindi al suo recupero. Intanto, nell’immediato saranno avviati interventi di messa in sicurezza con opere di transennatura nelle parti che presentano maggiore pericolo per l’incolumità.

Il commento di Minardo: “ringrazio per la disponibilità i commissari straordinari e per l’interesse mostrato ad avviare presto tutte le procedure necessarie per gli interventi da realizzare. Grazie alla collaborazione ed il lavoro sinergico di tutti (Comune, Soprintendenza, Regione e Governo nazionale) ben presto si potrà far rinascere la Fornace Penna come forte attrattore di grande valenza storico-culturale per il territorio e che se adeguatamente valorizzato sarà volano di ulteriore sviluppo turistico per tutto il comprensorio”.

di Redazione29 Apr 2016 12:04
Pubblicità