TARTSCICLI: IL 19 FEBBRAIO SPEGNAMO LE LUCI E ABBASSIAMO I CONSUMI!

L’associazione StartScicli invita la città a partecipare a “M’illumino di Meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione promossa da Radio2 sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile, ed invita la cittadinanza a partecipare.
Venerdì 19 febbraio 2016 Scicli sarà avvolta da una magica atmosfera, tra luci soffuse, traffico ridotto, tante biciclette e pedoni. L’associazione StartScicli ha infatti colto l’invito della trasmissione radiofonica Caterpillar e sta organizzando una serata all’insegna del risparmio energetico.
La dodicesima edizione di M’Illumino di Meno è dedicata al tema della mobilità sostenibile, con la grande operazione “Bike The Nobel”, promossa dalla stessa trasmissione radiofonica per candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
L’obiettivo è di diminuire lo spreco di energia in tutta la città, almeno per un giorno. Ognuno di noi può dare il proprio contributo! Come?
Andando a lavoro o a scuola in bicicletta, abbassando il riscaldamento di un grado, spegnendo le luci superflue, disattivando, quando non in uso, i led di stereo, computer e tv, utilizzando gli elettrodomestici consapevolmente. Molti locali, ristoranti e attività commerciali parteciperanno all’iniziativa, abbassando le luci, proponendo una serata a lume di candela, con attività a tema, abbassando i consumi per tutta la serata. Numerose anche le associazioni che hanno dato sostegno all’iniziativa.
Che senso ha ridurre i nostri consumi per un giorno? È sicuramente un atto simbolico, ma possiamo anche provare a cambiare gradualmente il nostro stile di vita e ridurre il nostro impatto sul pianeta. Proviamo, ad esempio, ad utilizzare meno la macchina, tutti i giorni!
Ci auguriamo che anche i Commissari Straordinari accolgano il nostro invito a partecipare, collaborando alla nostra iniziativa e spegnendo simbolicamente le luci dei monumenti cittadini, come già avviene a Scicli da molti anni a questa parte.
Ringraziamo le associazioni, le attività commerciali, ristorative e ricettive che finora hanno aderito e invitiamo chi volesse aderire ad inviarci una e-mail all’indirizzo info@startscicli.it . Vi aspettiamo sul nostro sito www.startscicli.it, su Facebook e Twitter per gli aggiornamenti sull’evento.
Hanno aderito all’iniziativa fino ad oggi:
Amici del Pedale – Caminamu – FIAB Ragusa Baroccoinbici – AVIS Scicli – Mediterranean Hope – S.E.M. – Tanit Scicli – La Fabbrica Scicli – Reali Sicilie – Quam – Libreria Don Chisciotte – Cafè Art Galery – Mavie Spazio Arte Circles.it – FARM Comunicazione – SiciliaPress – I Love Scicli – Hotel900 – Scicli Albergo Diffuso – PercheNò – 97 Novantasette – Galù – Moscabianca – Osteria del Ponte – Osteria Dei Tre Colli – Pura Follia – Busacca – Quore Matto – Amici Miei – Pomodoro – Millennium 

di Redazione16 Feb 2016 14:02
Pubblicità