A JOBBING CENTRE RAGUSA E’ IL MOMENTO DELLO CHEF STELLA MICHELIN CLAUDIO RUTA. DA DOMANI UNA SERIE DI INCONTRI CON GLI STUDENTI DI CUCINA, PASTICCERIA E CAFFETTERIA SULLE OCCASIONI DI OCCUPAZIONE DEL MONDO ENOGASTRONOMICO

Nuovo appuntamento con la formazione d’eccellenza del mondo “Food & wine” grazie ai corsi di Jobbing Centre Ragusa. L’obiettivo è favorire il confronto tra gli studenti e i leader del mondo dell’enogastronomia. Sarà Claudio Ruta, executive chef del ristorante “La Fenice” dell’hotel Villa Carlotta in Ragusa, una stella Michelin dal 2010, a incontrare gli studenti dei corsi di cucina, pasticceria e caffetteria rivolti a maggiorenni non occupati, per tenere loro una lezione sulle prospettive lavorative che oggi l’enogastronomia offre. Si comincia domani, mercoledì 2 dicembre. E si andrà avanti sino a lunedì 7.
“La nostra professione – dice lo chef Ruta – si presenta come un insieme di competenze ed esperienze complesse; la formazione continua offre la possibilità di sperimentarsi in differenti occasioni di lavoro, che vanno coltivate e ricercate con passione e impegno. Sono felice di poter incontrare gli studenti di Jobbing Centre per poter discutere con loro di tutto ciò. Chi si affaccia a questo mondo con passione e impegno merita di essere sostenuto e stimolato”.
L’incontro sarà, tra l’altro, l’occasione per lo chef di presentare tre piatti: uno vegetariano, uno di pesce e il terzo che prevede una contaminazione tra carne e pesce. “Alla base dei miei piatti – continua – c’è sempre la qualità delle materie prime, con una costante attenzione ai prodotti speciali del territorio ibleo e siciliano, e con una predilezione per ingredienti unici dal punto di vista organolettico come il formaggio Ragusano, le carrube e il rarissimo fungo di carrubo, albero simbolo dei Monti Iblei, le erbette spontanee, il cioccolato di Modica. Bisogna conoscere la storia delle materie prime, l’impegno e la dedizione che ciascuna di esse comporta, per poterle rispettare e utilizzare al meglio in cucina”. “Riteniamo che questo appuntamento – aggiunge l’amministratore unico di Jobbing Centre Ragusa, Giansalvo Allù – consentirà ai nostri corsisti di acquisire ulteriori e significativi elementi per completare la propria formazione”.

di Redazione01 Dic 2015 13:12