L’Asp 7 ha rispettato tutti i parametri dell’amministrazione trasparente

E’ di pochi giorni fa, 23 agosto 2015, l’ultimo aggiornamento del sito del Governo italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri – “Cruscotto della Bussola della trasparenza”– nel quale si attesta che l’Azienda Sanitaria Ragusana è una delle Asp italiane che ha soddisfatto tutti i parametri di valutazione per un’amministrazione trasparente e per il contrasto alla corruzione, raggiungendo su 67 indicatori di misurazione il 100% di gradimento. Il dato emerge, appunto dal sito web governativo.

Alcuni indicatori significativi del sito Amministrazione Trasparente: Programma per la trasparenza e l’integrità; Atti generali; Oneri informativi per cittadini e imprese; Organi di indirizzo politico-amministrativo; Sanzioni per mancata comunicazione dei dati; Telefono e posta elettronica; Consulenti e Collaboratori; Dotazione organica; Tassi di assenza; Contrattazione collettiva; ; Contrattazione integrativa; Personale; Bandi di concorso; p. Benessere organizzativo; Controlli sulle imprese; Bandi di gara e contratti; Bilancio preventivo e consuntivo; Patrimonio immobiliare; Canoni di locazione o affitto; Beni immobili e gestione patrimonio; Carta dei servizi e standard di qualità; Tempi medi di erogazione dei servizi; Liste di attesa; Servizi Erogati; Indicatore di tempestività dei pagamenti; IBAN e pagamenti informatici; Pagamenti dell’amministrazione; Opere Pubbliche; Pianificazione e governo del territorio; Informazioni ambientali; Interventi straordinari e di emergenza.

La classifica della trasparenza dei siti web è realizzata in base al monitoraggio automatico che verifica il rispetto nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 sui siti web delle PA.
«Credo sia un risultato meritevole di attenzione – hanno commentato il direttore generale dell’Asp Dr. Maurizio Aricò ed il direttore amministrativo Dr.ssa Elvira Amata – anche perché attestato, al di fuori dei canali istituzionali, da liberi cittadini, sempre più consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. E’ certamente anche un riconoscimento per i nostri dipendenti che si adoperano perché la sanità ragusana, da sempre modello, sia sempre più una “casa trasparente” per tutti gli utenti. Proseguiremo sulla strada ormai segnata – hanno concluso i Direttori – assicurando anche la continua implementazione ed aggiornamento della sezione “Amministrazione Trasparente” del nostro sito aziendale”.
La dr.ssa Elvira Amata ha ulteriormente rilevato che «il risultato raggiunto è stato frutto di ampia sinergia ed puntuale impegno da parte della Dr.ssa Rosa Biondi e di tutti gli Uffici interessati che hanno risposto prontamente alle esigenze di pubblicazione dei dati richiesti a livello normativo».
Ragusa, 26 agosto 2015

di Redazione26 Ago 2015 12:08
Pubblicità