Corfilac: incontro tra deputati ARS iblei e lavoratori in assemblea

Come annunciato già da qualche giorno, oggi la delegazione di parlamentari regionali iblei si è recata nei locali del Corfilac per per incontrare i lavoratori riuniti in assemblea permanente da inizio settimana.
L’on. Vanessa Ferreri, assieme all’on. Pippo Digiacomo e all’on.le Orazio Ragusa, hanno avuto modo di scambiare alcune riflessioni sulla situazione economico-finanziaria in cui versa l’Ente, situazione che sta creando gravi ripercussioni alle famiglie dei lavoratori che in questi mesi hanno continuato e continuano malgrado tutto, a svolgere la propria attività lavorativa.
Massima solidarietà è stata espressa dai tre rappresentanti regionali che hanno ascoltato con molta attenzione le rimostranze del lavoratori e non hanno avuto nessun dubbio sulla necessità di salvaguardare la realtà Corfilac che dopo oltre venti anni di attività nel settore zootecnico e latitero-caseario, sviluppata in tutta la regione, non può adesso abbandonare un comparto in piena crisi economica che ora più che mai ha bisogno di stare al passo coi tempi utilizzando conoscenze tecniche che solo un centro di ricerca applicata finanziata dal pubblico può fornire.
Interessante lo scambio di opinioni che si è sviluppato tra gli On.li Ferreri, Ragusa e Digiacomo e i rappresentanti delle OO.SS. Terranova e Dipasquale e Corallo,
tutti comunque concordi sulla necessità di velocizzare i tempi necessari allo sblocco della dotazione finanziaria relativa al 2014, hanno espresso l’impegno di favorire l’audizione in appositi commissioni parlamentari, da svolgersi possibilmente presso la sede del Corfilac, per illustrare l’impatto che il Consorzio ha sul comparto zootecnico, lattiero-caseario e su tutto l’indotto creato da questi settori.
Impossibilitati a presenziare gli onorevoli Dipasquale e Assenza per impegni istituzionali precedentemente presi, hanno comunque dato piena disponibilità nel sostenere la protesta dei lavoratori e la salvaguardia del Corfilac che per anni, prima che la crisi finanziaria sconvolgesse l’economia della regione, ha sviluppato progetti, manifestazioni, e la valorizzazione di prodotti caseari che da sempre hanno rappresentato la cultura e la storia della terra siciliana.
La deputazione regionale ha chiesto un incontro urgente con il Comitato dei Consorziati del Corfilac per affrontare un percorso comune finalizzato a risolvere le problematiche in atto.

di Redazione15 Giu 2015 18:06
Pubblicità