A Ragusa è finalmente attivo il “Servizio Shuttle”
E’ già attivo il servizio navetta (denominato “Servizio Shuttle”), istituito dal Comune di Ragusa, che garantisce il collegamento dal centro storico di Ragusa superiore a Ragusa Ibla (e viceversa) e l’ interscambio tra i parcheggi più utilizzati nel centro storico. Il servizio, con l’utilizzo di due mezzi idonei, sarà assicurato fino al mese di ottobre, tutti i giorni feriali e festivi, dalle ore 18 all’ 1 di notte, con un costo di 1 euro a persona per tratta. Non pagano i bambini fino a 4 anni ed i portatori di handicap. Il percorso è una linea circolare con partenza e capolinea in piazza Libertà. Di seguito il tragitto: piazza Libertà – parcheggio Tabuna – largo S. Paolo – piazza G.B. Odierna – piazza della Repubblica – corso Mazzini – via XXIV Maggio, corso Italia – via San Vito – via Meli – via Pennavaria – piazza Libertà.
“E’ una risposta al crescente flusso di turisti che arrivano a Ragusa – sottolinea l’assessore Stefano Martorana con delega allo Sviluppo economico e al Turismo –
e agli ospiti delle strutture ricettive della città che in tal modo hanno la possibilità di muoversi con maggiore facilità. Il nostro impegno è quello di agevolare e potenziare la mobilità urbana dei cittadini con l’attivazione di servizi adeguati di trasporto”.
Caro Sindaco,
Avevo pensato a questa come una lodevole iniziativa, cosi’, fiducioso di trovare un servizio di trasporto per Ibla che ci evitasse di girare inutilmente per Ibla alla ricerca di un parcheggio ed alla modica cifra di 1 euro per tratta, io ed i miei amici inglesi parcheggiamo la macchina in piazza Liberta’ la sera del 15 agosto e ci mettiamo a cercare la fermata del bus. Abbiamo girato per tutta la piazza alla ricerca della fermata per una decina di minuti e solo dopo aver visto una coppia ferma in un angolo della piazza, chiediamo loro se sapessero dove e quando il servizio shuttle si sarebbe fermato. La coppia ci risponde che la fermata dovrebbe essere quella dove loro stavano aspettando e che il servizio faceva spola ogni 20 minuti (siamo fortunati in quanto gia’ sono trascorsi piu di 10 minuti da quando siamo arivati). Dopo 45 minuti dal nostro arrivo (alle 20) arriva un bus dell’AST per Ibla, chiedo all’autista il funzionamento del servizio e mi viene risposto che costa 1,20 euro a tratta e le corse sono ogni 40 minuti (ma non doveva essere ogni 20 minuti)…..decidiamo di prendere il mezzo che intanto lascia a piedi un po di persone ad aspettare il prossimo bus. Arrivati ad Ibla ci rendiamo conto che il “vero” Servizio shuttle opera ogni ora dalle 18 alle 21 per scendere ad Ibla ed “a richiesta” per salire a Ragusa piazza Liberta’.
Ora vorrei ringraziare in ogni caso per la predisposizione del servizio, ma e’ troppo se chiedo di evidenziare la fermata in piazza liberta’ con un cartello e che questo indichi le modalita’ ed orari del servizio? poi non pensate che un bus ogni 40 minuti sia troppo poco per invogliare la gentte ad usufruirne?
Morale della favola, i miei amici inglesi mi hanno fatto i complimenti per la bella Ibla, ma mi hanno anche fatto capire che non c’e’ ancora la mentalita’ e capacita’ di fare turismo dalle nostre parti; mi spiegavano che noi ragusani vediamo il turismo con gli occhi di chi ci vive a Ragusa e non con gli ochhi del Turista……Sara’ vero? ai posteri l’ardua sentenza.
Grazie
Salvo