L’Estate a Noto. Sherazade, la notte più lunga

E’ il 12 luglio la notte più lunga di Effetto Noto, il ricco palinsesto di eventi che il Comune di Noto propone per l’estate 2014 . Una stagione che comincia proprio con Sherazade, questa lunga notte che Live Experience, con il contributo degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della città di Noto, ha dedicato all’archetipo femminile letterario più seducente di tutte le civiltà e culture. Sherazade è la lunga notte della fantasia, una narrazione, un percorso fatto di luci, suoni, colori, musiche, giocoleria, teatro, elettronica, creatività. Dal tramonto all’alba, incrociando il concept del Pop Up Market ( realtà emergente e dinamica che coinvolge la creatività e la professionalità di decine di giovani artigiani siciliani senza mai rinunciare all’intrattenimento e all’impegno sociale), l’arte contemporanea, l’impegno sociale di realtà quali Emergency – Gruppo di Siracusa, Addiopizzo, A.I.R.C. e l’impegno editoriale di Carthago. Ancora, grazie al Cinorcirkus di Vj Luper illuminando le due aree principali (Sherazade e Dinarzad) con visuals d’eccezione e mappando in 3d il Teatro Comunale; intrattenendo anche i piccini con giocoleria e spettacoli di fuoco; permettendo l’esibizione, in uno con gli Almamegretta (unica data in Sicilia), di artisti netini di successo quali Carlo Astuti (un dj-producer molto attivo negli U.S.A. che vive a Los Angeles e debutta in Italia nella sua città); il rapper Lisfera, il dj Frankie Esse, i netini Swordkilla e Lio Asham. Attraverso questo percorso incantato, sotto la direzione artistica di Carmelo Toro, Live Experience accompagnerà il viaggiatore e lo spettatore verso un viaggio diverso e una nuova consapevolezza. Dall’estetica dei luoghi all’etica di un impegno, passando attraverso il divertimento e la leggerezza. Sherazade veicola un messaggio di pace universale, quanto mai attuale oggi, momento delicato che vede l’arretramento della primavera araba nei paesi dell’area nordafricana e il contestuale avanzamento dei nuovi fondamentalismi religiosi in Iraq (e dei femminicidi in Italia e nell’area occidentale “evoluta”). Venti Eventi, dal tramonto all’alba, dall’Argentina all’Asia, passando per il Nord America e l’Europa continentale.

sherazade 2

EVENTI E LOCATION

5 sono le aree all’interno del perimetro del centro storico in cui musicisti ed artisti di più linguaggi musicali si esibiscono .

Main area : Sherazade (ethnic, folk, dub, world)

Piazza Municipio- start 21.00

on stage

Antonio Monforte

Trinakant Klezmer Band

Nkantu d’Aziz

Peppe Cubeta

ALMAMEGRETTA SanacoreDubstep Live Sessions Tour 2014 (unica data in Sicilia)

Lisfera fea. Lio Asham (new releases)

fb event: https://www.facebook.com/events/479201758881862/?fref=ts

Area 2 : Dinarzad (Reggae – Indie Rock – Eectroswing)

Via Silvio Spaventa

start 01.30

on stage

White Roots live

JAH SAZZAH dj set

LISFERA feat. Lio Asham (new releases)

Ras Pepy e Mikilootzu

Swordkilla

visual & videomapping VJ LUPER (Prague)+

Mostra arte contemporanea by Studio Barnum Noto

Sponsored by

Caffe Costanzo

Opera dei Pupi

Taco Loco

Area 3 : Sharyar (elettronica- deep house)

Teatro Estivo (Cortile ex Collegio dei Gesuiti)

start. 01.30

on stage

Miss Ingrid

CARLO ASTUTI (L.A. – first time in Italy)

Frankie Esse

DANJA UOSH (London)

Psylo Psy (Barcelona)

visual & video mapping VJ LUPER (Prague)

Sponsored by MARPESSA NOTO

fb event : https://www.facebook.com/events/1434754236799762/?fref=ts

Area 4 : Aladdyn

Piazza XVI Maggio/ C.so V. Emanuele

h. 20.00 : MARTIN ROMERO Trio

h. 2.00 : ENTOURAGE (new release)

Buskers & Compagnia EtnaforEverest & others

Videomapping 3d Teatro Comunale Tina di Lorenzo

VJ LUPER Nicola Pavone Kinocitkus (Praga)

POP UP MARKET – SUN & SEA EDITION 11/13 luglio (Cortile Convitto Ragusa dalle 18.00 di sabato 12/7 alle 22.00 d domenica 13/7); esposizione di Makers siciliani, Mercatino Vintage di artigianato, autoprodotto con somministrazione di bevande anche alcoliche);

sponsored by : Villa Felicia

Caffe Nero Bollente

Caffe Arte

Farmacia Vinci

fb event: https://www.facebook.com/events/253054131558471/?fref=ts

Ed altro ancora! 🙂

stay tuned, novità in arrivo… 🙂

sponsored by HOME SUD HOME

concept & art direction Carmelo Toro

concept grafico Corrado Ozzy Bosco

powered by

COMUNE DI NOTO

ASS. ALLA CULTURA E PARI OPPORTUNITA’

ASS. AL TURISMO E SPETTACOLO

LIVE EXPERIENCE NOTO

BADSIDE PALERMO

special thanx to

CETTINA RAUDINO

FRANKIE TERRANOVA

GIUSEPPE MARZIANO

BEATRICE CASCONE

info & contact : +39 334-1753205

Sponsor &Partners

Sherazade è possibile grazie anche al grande coinvolgimento delle realtà commerciali cittadine e del territorio inaugurando così un nuovo modello di evento nato da una sinergia fra pubblico e privato in una città che vive 365 giorni l’anno di Cultura e Turismo.

di Redazione11 Lug 2014 10:07
Pubblicità