Il comitato “No Aste” incontra la consulta dei presidenti dei consigli comunali

Il presidente della Consulta dei presidenti dei consigli comunali, Giovanni Iacono e il presidente del consiglio comunale di Modica, Roberto Garaffa, hanno assunto, questa mattina nel corso di una riunione svoltasi nella sala “G.Spadaro” di Palazzo San Domenico con il comitato “No Aste”, formale impegno per coinvolgere l’ANCI Sicilia e di predisporre un ordine del giorno da sottoporre a tutti i comuni siciliani. L’iniziativa è stata assunta nell’ambito delle iniziative atte a modificare la disciplina delle aste giudiziarie.

La Consulta valuterà la possibilità di avviare una petizione popolare e proporre, quindi, alle Camere un disegno di legge che modifichi l’attuale normativa.
Della tematica sono stati investiti la Senatrice Venerina Padua e l’onorevole Orazio Ragusa sensibilizzati dal comitato e dalla consulta.
I promotori Angelo Giacchi e Mariano Ferro hanno esposto la drammatica situazione che affligge l’intero territorio Ibleo (negli ultimi tre mesi quasi 1200 aste) e hanno chiesto di intraprendere un percorso che porti ad una soluzione con il supporto delle istituzioni della complessa problematica.
“Ci si incontrerà, a stretto giro, dichiara Roberto Garaffa, per fare il punto della situazione e dare nuovo slancio all’iniziativa. Ciò al fine di evitare che, dopo qualche giorno di interesse mediatico, il problema ricada drammaticamente ed esclusivamente sulle spalle di chi ne è vittima”.

di Redazione27 Mag 2014 08:05
Pubblicità