Modica inaugura l’ “Esposizione di quadri di autori locali sull’Arma dei Carabinieri e di cimeli”

Nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri 1814-2014, è stata inaugurata questa mattina, nell’ex Convento del Carmine ed ex Caserma dei Carabinieri di Piazza Matteotti, l’“Esposizione di quadri di autori locali sull’Arma dei Carabinieri e di cimeli”.

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Carmela Floreno, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Ragusa Salvatore Gagliano, le autorità civili e militari della città e i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri di Modica.
La mostra, che sarà aperta al pubblico fino all’8 giugno, è costituita da quadri di artisti locali, cimeli e uniformi dell’Arma dei Carabinieri. All’interno esposizione è stata allestita la ricostruzione del comando della stazione dei Carabinieri risalente agli anni 50-60.
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato modicano ha predisposto per l’occasione la preparazione di una scultura di cioccolato, riproduzione dell’opera “Carabinieri nella tormenta”.
La scultura di cioccolato, alla quale lavorerà Salvatore Cicero, sarà donata al Comando Generale dell’Arma.
Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha sottolineato l’importanza della presenza delle Forze dell’Ordine in città e ha evidenziato la volontà di istituire un Museo della Memoria nell’ex Convento del Carmine.

di Redazione11 Apr 2014 07:04
Pubblicità