Migliore: “Un’Amministrazione non si può fare beffe dei suoi cittadini, specie dei più deboli”
“Poche ore fa è stato pubblicato un atto d’indirizzo in materia di Cantieri di servizio, da una Giunta convocata d’urgenza da Piccitto. Ossia scopriamo che in questi dieci mesi l’assessore Brafa ha dormito, per dieci mesi questa Amministrazione ha speculato, scherzato e preso in giro gli indigenti, i cittadini e le istituzioni”. A dichiararlo è la consigliera d’opposizione Sonia Migliore.
“Per dieci mesi Brafa e Piccitto ci hanno raccontato solo favole. Hanno sempre dato la colpa alla Regione ed oggi, invece, scopriamo che era stata presentata solo la domanda per partecipare ai cantieri, nessun progetto esecutivo è stato inviato a Palermo. Perciò solo oggi il Comune ha iniziato l’iter per i cantieri. Inoltre – continua la Migliore – se consideriamo che deve ancora esser istituito l’albo degli aventi diritto, possiamo tranquillamente affermare che i cantieri di servizio, a Ragusa, partiranno solo dopo l’estate”.
“Da due giorni in 57 Comuni siciliani (Giarratana è uno di questi) i cantieri di servizio sono una realtà, ma non a Ragusa, perché a questa Amministrazione non interessa nulla della disperazione di questa gente. Ci hanno raccontato che le graduatorie andavano aggiornate, ci hanno detto che non c’erano le domande degli indigenti, ci hanno raccontato che la colpa era tutta della Regione. Invece la colpa era la loro e della loro inettitudine”.
“E’ una vergogna assistere a questo spettacolo indecente. Un’Amministrazione non si può fare beffe dei suoi cittadini, specie dei più deboli. Questa combriccola sta mettendo a rischio il benessere sociale di un’intera città, per questo – conclude la consigliera – torno a chiedere l’immediata dimissione dell’intera Giunta, sindaco Piccitto in testa”.
[…] “Ancora una volta questa Amministrazione ha dato prova della sua incapacità a governare. Ieri, il problema degli indigenti è stato trasformato dall’assessore Brafa e dal sindaco Piccitto in una vergognosa farsa. Questa amministrazione ha deliberatamente preso in giro queste persone rimangiandosi tutte le promesse fatte appena dieci giorni fa”. Dichiara il consigliere dell’opposizione Sonia Migliore. […]
L’ho detto e lo ripeto: se per non sbagliare si preferisce non fare allora non si è all’altezza del compito che si è chiesto ai cittadini di potere svolgere. Oltre a quanto lamenta Sonia Migliore mi pare degno di nota anche quanto evidenziato da Mirabella sul turismo nonché l’assoluta immobilità su molti altri campi.
A questo punto credo che l’unico pungolo in grado di fare tornare il M5S alla realtà saranno le elezioni europee. Si, perché a Ragusa, a differenza di altre realtà italiane, stiamo toccando con mano cosa vuol dire essere bravi a denunciare ma un po’ meno a proporre soluzioni che funzionano.
I ragusani, così come per le ultime comunali hanno lanciato un segnale chiaro alla politica, stavolta lanceranno un segnale chiaro al Sindaco perché Grillo intenda.
Lo dico con assoluta amarezza perché credevo che questa riscossa civica potesse portare qualcosa di buono. Tuttavia nulla è perduto, che si mettano le mani in pasta, se poi le scelte si riveleranno errate ci si presenterà davanti ai cittadini a renderne il conto. Se, come non voglio pensare, tutto questo è la mera materializzazione del non sapere cosa fare allora, mi dispiace dirlo, ma è meglio considerare seriamente la cessazione di questa esperienza amministrativa per consegnare la città a qualcuno con idee chiare.
[…] Leggi anche le dichiarazioni della consigliera Sonia Migliore: “Un’Amministrazione non si può fare beffe dei suoi cittadini, specie dei più deboli” […]