L’on. Digiacomo rassicura sulla rimodulazione della rete ospedaliera

In me­ri­to alla dis­cus­sio­ne in atto all’Ars sulla ri­mo­du­la­zio­ne della rete ospe­da­lie­ra l’ono­revo­le Pippo Digia­co­mo, pre­si­den­te della com­mis­sio­ne Sanità dell’Ars, prova a tran­quil­li­z­za­re i ra­gu­s­a­ni, ma prin­ci­pal­me­te gli ab­itan­ti di Co­mi­so e di Sci­cli, i due co­mu­ni più co­in­vol­ti dall’even­tua­le ri­for­ma ospe­da­lie­ra.

“Mi rendo conto – di­chia­ra l’on. Digia­co­mo – che cit­ta­di­ni e am­mi­nis­tra­to­ri di molte realtà si­ci­lia­ne sono in ansia per i pos­si­bi­li ef­fet­ti del Piano di ri­mo­du­la­zio­ne della rete ospe­da­lie­ra, ma ad­es­so serve la gius­ta dose di serenità: il Piano dovrà pas­sa­re dalla com­mis­sio­ne Sanità dell’Ars, i rap­pre­sen­tan­ti di forze po­liti­che e ter­ri­to­ri lo esa­mi­ne­ran­no e tutti i com­po­nen­ti, a co­mincia­re dal sot­tosc­rit­to, la­vo­reran­no per ad­ot­ta­re ogni mo­di­fi­ca utile e ne­ces­sa­ria. L’as­ses­so­re Bor­sel­li­no – con­clu­de Digia­co­mo – ha già ma­ni­fes­ta­to ampia disponibilità ad ac­coglie­re even­tua­li os­ser­va­zio­ni ispi­ra­te al buon senso e all’ob­iet­ti­vo di miglio­ra­re e ren­de­re i più ef­fi­cien­ti i ser­vi­zi of­fer­ti ai cit­ta­di­ni”.

La ques­tio­ne è de­li­ca­ta. Si parla di ra­zio­na­li­z­za­zio­ne delle ri­sor­se della sanità re­gio­na­le af­fin­ché si possa miglio­ra­re ed eco­no­mi­ci­z­za­re il ser­vi­zio. Una ri­vo­lu­zio­ne per certi versi lun­ga­men­te at­te­sa, ma anche te­mu­ta. Si parla, in­fat­ti, di tag­lia­re o ri­con­ver­ti­re una serie di posti letto, se non ad­di­rit­tu­ra chiu­de­re o ac­cor­pa­re al­cu­ni no­so­co­mi. In sin­te­si in Si­ci­lia e quin­di anche nell’Asp di Ra­gu­sa c’è un sur­plus di posti letto or­di­na­ri, men­tre c’è un de­fi­cit per quan­to ri­guar­da i posti letto per la ria­bi­li­ta­zio­ne, la lun­god­e­gen­za e l’emer­gen­za ed ur­gen­za.

Il nu­me­ro dei posti letti non è na­tu­ral­men­te ar­bi­tra­rio, ma è sta­bi­li­to in base ad un ri­gi­do rap­por­to tra le Asp e il loro ba­ci­no d’uten­za. In Si­ci­lia la nor­ma­ti­va è ab­bas­tan­za chia­ra. Con il De­cre­to As­ses­so­ria­le n. 1868 del 2010 sono state ap­pro­va­te le linee di in­di­ri­z­zo re­gio­na­li per la de­ter­mi­na­zio­ne delle do­ta­zio­ni or­ga­ni­che delle azien­de si­ci­lia­ne. Ecco per­ché si parla di ri­mo­du­la­zio­ne come re­vi­sio­ne del nu­me­ro dei posti letto, ma anche come ad­egua­men­to alla nor­ma­ti­va na­zio­na­le e re­gio­na­le.

di Redazione04 Gen 2014 20:01
Pubblicità