Che belle immagini!
L’immagine fornita da uno dei nostri lettori, non ha bisogno di commenti ma solo di una precisazione geografica. Siamo al Porto di Marina di Ragusa e si stanno effettuando dei lavori che potrebbero essere di dragaggio o qualcosa di simile. Nulla di serio ma come si vede quello che viene risucchiato dal fondo del porto viene tranquillamente riversato nel mare a pochi metri dalla spiaggia o comunque da dove la gente fa il bagno. Bravi! E’ un sistema perfetto per fare pulizia a buon prezzo. Si scopa e si mette tutto sotto il tappeto cioè si scarica tutto a pochi metri ma fuori dal porto. Chi deve intervenire? Lo chiediamo alle autorità portuali, forse alla capitaneria di porto ed infine, se non si offendono, anche a quelli dell’amministrazione comunale.
Non vorrei avere la presunzione di dirvi che, sia il lettore che voi, avete preso una cantonata ma ne ho un forte sospetto. Che io sappia al porto stanno eseguendo urgentemente (causa manifestazione impellente) un dragaggio “fai date” (in quanto in assenza di fondi lo stanno facendo con dei mezzi “di fortuna”)ed a giudicare dall’immagine che vedo non stanno facendo nulla di diverso rispetto a quanto fatto in occasione del 1° dragaggio per la realizzazione del porto.
Penso che ricorderete benissimo che quando fu realizzato il porto il risultato delle opere di dragaggio consisteva in cumuli di sabbia nera depositati sulla spiaggia che poi è diventata uno spiaggione proprio perchè tutto quel materiale non è stato portato via ma è stato distribuito e “spalmato” fino alle “varcuzze” creando temporaneamente uno spiaggione enorme.
Saluti