Acqua per tutti ma non da bere. Occorrono nuovi pozzi
Torna l’acqua nelle nostre case ma attenzione non sarà potabile. E’ questa la decisione presa dall’Asp di Ragusa e quindi di conseguenza anche dal Commissario Rizza.. L’acqua dei pozzi incriminati sarà reimmessa nella rete idrica cittadina ma, come ha raccomandato il dott. Amato in una intervista a Teleiblea, non si potrà utilizzarla per usi alimentari ne tanto meno per berla. E’ una soluzione che serve ad alleviare il peso dei costi esagerati che molti cittadini stanno affrontando per approvvigionarsi ma che richiede una certa attenzione. Si può utilizzare l’acqua per la pasta visto che si fa bollire ma non è opportuno utilizzarl aper lavare la verdura o per lavare i denti. In altre regioni del mondo il livello di inquinamento dell’acqua ragusana sarebbe considerato minimo e la popolazione sarebbe già immune per abitudine ed uso prolungato. Attenzione ai bambini dunque e soprattutto un appello ai ristoranti Dovranno essere proprio gli addetti alla ristorazione a gestire l’emergenza con accortezza per non causare qualche brutta sorpresa ai loro clienti. La notizia però sarà ufficviale solo dopo l’ordinanza del Commissario Rizza. Intanto sembra che la Regione da le prime risposte positive alle sollecitazioni arrivate dal parlamentare regionale Nello Dipasquale. Stamani il deputato ibleo si è confrontato con l’assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino e con il direttore del Dipartimento Acqua, Marco Lupo, per tornare ad illustrare l’emergenza idrica che sta vivendo negli ultimi tempi il capoluogo ibleo a causa dell’inquinamento di alcuni pozzi. Grazie alla disponibilità manifestata dal presidente Rosario Crocetta, è stato previsto un investimento pari ad un milione di euro per attivare nuovi pozzi a Ragusa. “Fin da subito ci siamo adoperati per cercare di trovare delle prime soluzioni al problema – dichiara l’on. Nello Dipasquale – La disponibilità del governatore Crocetta, che ringrazio vivamente, ci ha permesso di avviare un confronto con l’assessore Marino per iniziare a risolvere la questione. Saranno attivati nuovi pozzi per poter rispondere all’accresciuto fabbisogno d’acqua della città dopo l’inquinamento di alcuni pozzi”.
Buongiorno,
mi rincresce il fatto che il Commissario Rizza, non riesce a valutare in prima persona la decisione presa dall’Asp di Ragusa, cioe’ quella di riaprire i pozzi che erogano acqua non potabile al quanto dannosa alla salute, come se si trattasse di acqua altamente calcarea, che alla fine la cittadinanza che ne fa uso, potrebbe andare incontro solo a qualche eventuale calcoletto renale, ma non e’ cosi’ (non dimentichiamo AMMONIACA ECC….)sostanze contenute al quanto dannose, e reimmesse nella rete idrica assieme all’acqua potabile.
Non e giusto fare cio’ senza sentire il parere di ognun cittadino, poiche’ la gente in maggioranza si fida ciecamente di chi amministra, senza pensare minimamente a quello che state pensando di fare, cioe’ di immettere acqua non potabile nella rete, considerando che questa viene consumata dai nostri figli con conseguenze gravi.
Inviterei L’amministrazione a valutare la situazione, e a sensibilizzare la cittadinanza di pazientare ancora, affinche’ seri provvedimenti non verranno presi, ma non aumentanto la dose di cloro, perche’ non si combatte cosi’ il problema Ammoniaca disciolta nel prezioso licquido,
cosi’ facendo andremmo a sporcare sia le tubature che i sarbatoi di contenimento, aumentanto gli eventuali disagi e costi.
In attesa di eventuale ripensamenti, colgo l’occasione per mandare
Cordiali Saluti.
In attesa di
IMMETTERE ACQUA NON POTABILE SIGNIFICA INQUINARE TUTTE LE TUBATURE E LE CISTERNE. QUANDO L’ACQUA TORNERA’ POTABILE COME SARANNO DISINFETTATE?
da tanti giorni ripeto che siamo da terzo mondo con questi assurdi problemi d’ acqua, basterebbe comprare e montare in bel depuratore che servirebbe mezza citta’ se i signori politici non hanno i soldi al comune mettono le mani nella propria tasca per tutelare i propri cittadini o pure i cittadini servono solo quando devono votarli…? questa citta’ (anzi paese) non crescera’ mai…….in tutto e per tutto…..citta’ dell’ unescu….ahahahahviene solo da ridere….
Desidero, sapere se oggi 11/06/2013_l’acqua. del rubinetto si può. Utilizzare per. cuocere la pasta. Se è possibile. desiderio una. risposta via mail. Grazie