Il bilancio degli incendi di ieri

incendio-pratoSi fa il bilancio della intensa giornata trascorsa da tante squadre dei Vigili del Fuoco a combattere un imponenete incendio che ha interessato numerose contrade nella periferia della città di ragusa. Fin dal primo pomeriggio di ieri e praticamente fino ad ora, come dicevamo il  personale Vigilfuoco insieme a  personale delle squadre A.I.B. della Forestale, uomini e mezzi di enti locali e delle squadre di Protezione Civile del Dipartimento hanno  operato per circoscrivere questo vasto incendio che ha interessato i costoni che si affacciano sulla S.S. 115 Ragusa- Modica.

Le numerose squadre intervenute, sono state coordinate dal funzionario di turno del Comando provinciale VV.F. Russo Riccardo, già ieri pomeriggio è intervenuto un mezzo aereo per tentare di circoscrivere l’incendio, si è reso necessario per alcune ore interdire il tratto ferroviario fra Ragusa e Modica, e la strada statale 115.  L’incendio che mandato in fumo  circa 100 ettari di aerea boscata  si è via via spostato dalle contrade  Cilone-Scassale, a Coste del Diavolo, alla zona Prato e a c.da Monte.

incendio-notturnoPer tutta la notte uomini e mezzi hanno presidiato i costoni a salvaguardia degli insediamenti rurali, dalle prime luci dell’alba l’intervento di un canadair, e di un elicottero, sono stati risolutivi per lo spegnimento dei roghi.

.

di Redazione16 Lug 2012 08:07