Un emendamento da 1 milione e 200 mila euro per il Corfilac
Con un emendamento alla manovra finanziaria che sarà presto discussa all’Ars, presentato poco prima della scadenza programmata dall’aula, i deputati regionali Nello Dipasquale, Orazio Ragusa e Giuseppe Digiacomo hanno chiesto di prevedere lo stanziamento di 1 milione e 200 mila euro in favore del Corfilac, il consorzio di ricerca filiera lattiero casearia di Ragusa. “L’importante struttura dedicata alla ricerca scientifica è tra l’altro anche ente certificatore del formaggio Ragusano Dop – rilevano i tre parlamentari iblei – Ha dunque una valenza che è duplice e che non può essere messa in discussione rispetto a tagli economici necessari ma che non devono toccare enti d’eccellenza come appunto è il Corfilac. Tra l’altro senza una somma aggiuntiva, così come noi richiediamo, il Corfilac rischierebbe di dover bloccare tutte le sue attività di ricerca applicata trasformandosi in un inutile stipendificio, sempre che le somme lo permettano. Il nostro intervento non va dunque solo a tutela degli attuali livelli occupazionali del personale, che tra l’altro ha sempre dimostrato efficacia ed attaccamento al lavoro portando avanti ottimi risultati, ma serve pure a salvaguardare un centro di ricerca che è punto di riferimento della Sicilia zootecnica e che permette a molti produttori di migliorare annualmente la propria produzione casearia riuscendo a stare sul mercato e a creare un’offerta di qualità che diventa al tempo stesso attrattiva. Confidiamo dunque nell’impegno di tutti in aula, in fase di discussione della manovra finanziaria, in modo da poter salvaguardare il Corfilac”
Perchè non facciamo un sondaggio tra tutte le aziende agricole zootecniche per avere un’idea di quanti conoscono il CORFILAC? o forse è meglio non farlo! potrebbe trattarsi di “ente politico” prima ancora che di ente certificatore del ragusano DOP ….. Quanti parassiti succhiano sangue a questa regione siciliana, tanti veramente tanti!!
[…] “Tre deputati miei conterranei fondano la società del mutuo non soccorso!”. E’ sardonico, il deputato regionale Giorgio Assenza, che prosegue nel suo giochino: “Niente! Sono proprio negato: mi sa che devo cambiare attività. Non quella di avvocato ma quella di politico!”. L’on Giorgio Assenza si riferisce “alla vicenda Corfilac, per la quale altri prendono i meriti mentre io mi spendo e mi sono speso fin da quando ho cominciato questa mia prima legislatura – e chissà se deciderò di reiterarla, visto che ho a che fare con un governo inadempiente su ogni cosa e con qualche collega troppo bravo come comunicatore: o si dice troppo furbo?!” […]