Domani l’ex cinema Ideal sarà del Comune di Ragusa. Nasce il teatro ibleo
Alle 17 di domani, mercoledì 14 maggio, presso la Soprintendenza ai beni culturali di Ragusa si avrà la consegna ufficiale al Comune dell’ex Cimema Ideal per il cui utilizzo della struttura da parte dell’ente locale è stato predisposto dalla Giunta Muncipale uno schema di protocollo d’intesa che verrà sottoscritto nella stessa giornata di domani.
L’accordo che prevede l’utilizzo dell’immobile, recentemente ristrutturato, per la realizzazione di manifestazioni teatrali e sociali che arricchiranno le offerte culturali da promuovere in città, verrà firmato dalla Soprintendente di Ragusa dr.ssa Rosalba Panvini e dal Sindaco Federico Piccitto. Alla firma del protocollo sarà presente anche l’Assessore ai beni culturali e spettacolo Stefania Campo.
[…] Finalmente Ragusa ha il suo teatro. Finalmente la Sovrintendenza, il sindaco e l’assessore Stefania Campo, hanno messo la parola fine a mesi di polemica sulla questione teatro Concordia si, teatro Concordia no. Una querelle durata anche sin troppo. Un dibattito che ha origini antiche, vecchio di 20 anni, che, nel bene o nel male, ha coinvolto ben 5 amministrazioni, che come formichine o cicale, misero da parte ed investirono circa 7 milioni di euro per questo benedetto Concordia, che oggi con la ri-nascita dell’Ideal dovrebbe finalmente trovare la sua definitiva identità, non si sa se come centro polivalente o polifunzionale o ancora come centro culturale, questo lo si deciderà in seguito. La cosa importante è che Ragusa ritorna ai suoi antichi fasti, con un teatro degno di nota, l’ex cinema Ideal. […]