Favorire lo sviluppo nel territorio di agricoltura e turismo attraverso l’uso dei Fondi Europei

Se ne discuterà a Vittoria, durante una delle tappe di “eVENTI EUROPEI”, il ciclo di incontri promossi dall’eurodeputato del Movimento Cinquestelle Ignazio Corrao e da EFD2, Europe of Freedom and Direct Democracy – Group in the European Parliament.
Si terrà domenica 28 febbraio alle ore 18,00, infatti, nella sala congressi della Fiera Emaia, l’incontro sui temi “Turismo – Agricoltura”, durante il quale si discuterà delle occasioni di sviluppo agricolo e turistico date dalla programmazione dei fondi EU 2014-2020.
Saranno presenti Diego Gandolfo, esperto di Fondi UE, che presenterà una relazione sui fondi UE 2014-2020, Giuseppe Re, vice presidente dell’Ordine degli Agronomi di Ragusa e Calogero Rizzuto, sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa. Concluderà l’incontro Ignazio Corrao, europarlamentare, che relazionerà sugli ultimi lavori in Parlamento Europeo e sugli obiettivi futuri.
All’appuntamento sarà presente anche Carmelo Giurdanella, componente del MeetUp del Movimento Cinquestelle di Vittoria, tra gli autori del manuale “Diritto dell’Europrogettazione”, pubblicato recentemente ed indirizzato a tutti coloro i quali, a vario titolo e sulla base di diverse esigenze, vogliono accedere ai Fondi Europei, edito da Cesda. “Spesso – ha detto Giurdanella – ci si rivolge ai Fondi Europei senza essere consapevoli delle politiche a essi sottese, degli obiettivi generali che perseguono e delle norme che li regolano. Con questo volume abbiamo cercato di fornire uno strumento di consultazione utile per identificare i programmi e le tipologie di finanziamento più adatti alla definizione o implementazione di idee progettuali”.
Per Pinella Barbera e Salvatore Farruggio, componenti del MeetUp vittoriese ed esperti di Fondi Europei, la partecipazione a questo appuntamento “è molto importante perché – hanno spiegato – ci sono tante idee e progetti interessanti provenienti dal territorio, ma che non riescono, purtroppo, a svilupparsi anche per le difficoltà a reperire i finanziamenti”.

di Redazione26 Feb 2016 12:02
Pubblicità