Ragusano dop, prodotto di eccellenza da rilanciare

Con­vo­ca­to e pre­sied­uto dal Pre­si­den­te Giu­s­ep­pe Oc­chi­pin­ti si è riu­ni­to a Ra­gu­sa, pres­so la sala giun­ta della Ca­me­ra di Com­mer­cio, il con­siglio di am­mi­nis­tra­zio­ne del Con­sor­zio per la Tu­te­la del For­mag­gio Ra­gu­s­a­no Dop. Fra i punti all’or­di­ne del gior­no la mo­di­fi­ca del dis­ci­pli­na­re di pro­du­zio­ne, l’avvio delle in­izia­ti­ve conseguen­ti al ri­co­nos­ci­men­to fi­nal­men­te ot­te­nu­to dal Mi­nis­te­ro delle Po­liti­che Agri­co­le e Fo­resta­li, la pre­sen­za at­ti­va nelle varie in­izia­ti­ve pro­mos­se per Expo e la in­ten­si­fi­ca­zio­ne dell’attività di pro­mo­zio­ne ai vari li­vel­li. Il tutto per un con­cre­to ri­lan­cio pro­d­ut­ti­vo e com­mer­cia­le del Ra­gu­s­a­no Dop, for­mag­gio tra­di­zio­na­le che ha fatto la sto­ria del ter­ri­to­rio, al­ta­men­te vo­ca­to alla attività zo­otec­ni­ca ed alla pro­du­zio­ne di qualità, e costi­tuis­ce un punto di forza per tutta la eco­no­mia degli Iblei. In tale di­re­zio­ne, dopo ampio e cos­trut­ti­vo dibat­ti­to, è stata un­ani­me­men­te ap­pro­va­ta la re­la­zio­ne del Di­ret­to­re del Con­sor­zio, Enzo Cav­al­lo, che, ha ri­fe­ri­to sull’attività di tu­te­la svol­ta dal Con­sor­zio in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cor­fi­lac, ed ha il­lus­tra­to le in­izia­ti­ve av­via­te gra­zie all’in­ter­ven­to della ex Pro­vin­cia Re­gio­na­le che, per in­izia­ti­va del Com­mis­sa­rio Stra­or­di­na­rio, Dario Car­ta­bel­lot­ta, ha de­sti­na­to co­spi­cue ri­sor­se a fa­vo­re dei con­sor­zi per la tu­te­la dei pro­dot­ti di qualità del ter­ri­to­rio ibleo. In­izia­ti­ve mi­ra­te prin­ci­pal­men­te alla par­te­ci­pa­zio­ne ad Expo a Mi­la­no e so­pr­at­tut­to sul ter­ri­to­rio gra­zie alla con­di­vi­sa attività pro­gram­ma­ta dalla lo­ca­le Ca­me­ra di Com­mer­cio at­tra­ver­so “Expo del Cibo Ibleo” . Il Con­sor­zio del Ra­gu­s­a­no Dop, in­fat­ti, sarà pre­sen­te, a par­ti­re da do­ma­ni a Mi­la­no dove, insie­me al Con­sor­zio di Tu­te­la del Ce­ras­uo­lo di Vit­to­ria docg, per spon­so­ri­z­za­re il con­cer­to del sa­xfo­nis­ta Ca­fi­so per pro­muo­ve­re e pro­du­zio­ni cer­ti­fi­ca­te e per or­ga­ni­z­za­re insie­me agli altri pro­dot­ti iblei una de­gus­ta­zio­ne fi­na­li­z­za­ta alla esal­ta­zio­ne dell’eno­gas­tro­no­mia iblea.
Sarà poi pre­sen­te alle altre in­izia­ti­ve ri­guar­dan­ti il ter­ri­to­rio e parteciperà at­ti­va­men­te, di­ret­ta­men­te ed at­tra­ver­so le im­pre­se aderen­ti, al pro­gram­ma ca­me­ra­le pres­so il porto di Ma­ri­na di Ra­gu­sa, fino al 23 agosto , e a Ra­gu­sa pres­so la sala borse dal 24 agosto e fino al 31 ot­to­bre.
Il Con­sor­zio è in­ol­tre im­pe­g­na­to a ri­lan­cia­re la pro­du­zio­ne del Ra­gu­s­a­no Dop per of­fri­re agli al­le­va­to­ri nuove opportunità, de­ri­van­ti dal cres­cen­te in­ter­es­se com­mer­cia­le del pro­dot­to, per con­cor­re­re al su­pe­ra­men­to delle difficoltà e della crisi, de­ri­van­ti dalla li­be­ra­li­z­za­zio­ne della pro­du­zio­ne di latte e dopo la ces­sa­zio­ne del re­gi­me delle quote. E’ im­pe­g­na­to altresì a pro­muo­ve­re il for­mag­gio cer­ti­fi­ca­to, unico modo per tu­te­la­re i cittadini-​consumatori spes­se volte cos­tret­ti a fare scel­te non con­sa­pe­vo­li e a sceg­lie­re pro­dot­ti lattiero-​caseari e so­pr­at­tut­to for­mag­gi, ri­te­nu­ti lo­ca­li ma in ef­fet­ti pro­dot­ti con ma­te­rie prime (latte e cag­lia­te) im­por­ta­te.
“Il nos­tro la­vo­ro, ne sono certo, non potrà non dare i suoi frut­ti – ha di­chia­ra­to il pre­si­den­te Oc­chi­pin­ti . L’at­ten­zio­ne com­mer­cia­le che ris­con­tria­mo nei con­fron­ti del Ra­gu­s­a­no Dop ci la­s­cia ben spe­ra­re e ci im­po­ne di an­da­re avan­ti senza esi­ta­zio­ne. La crisi che in­ves­te il set­to­re della zo­otec­nia può es­se­re in­fat­ti su­pe­ra­ta solo se sap­pia­mo im­por­ci sui mer­ca­ti va­lo­ri­z­zan­do la qualità dei nos­tri pro­dot­ti, e col ra­gu­s­a­no dop siamo sulla stra­da gius­ta. Il nos­tro Con­sor­zio di Tu­te­la in poco più di un anno di attività ha po­tu­to toc­ca­re con mano le enor­mi possibilità che esis­to­no per il consegui­men­to di ri­sul­tan­ti eco­no­mi­ci in­ter­es­san­ti. Anche per ques­to – ha con­clu­so Oc­chi­pin­ti – ab­bia­mo pro­posto mi­su­re mi­ra­te nella pro­gram­ma­zio­ne 2014-20, per sos­te­ne­re chi vuole at­tre­z­za­r­si e spe­ria­mo che la Re­gio­ne si de­ci­da a sbloc­ca­re i re­la­ti­vi bandi per l’ac­ces­so al Psr”.

di Redazione28 Mag 2015 16:05
Pubblicità