Esordio vincente per la Passalacqua spedizioni

60277 401063683293805 540769882 nPas­sa­lac­qua Spe­di­zio­ni Ra­gu­sa 66

Saces Dike Na­po­li 47

PAS­SA­LAC­QUA SPE­DI­ZIO­NI RA­GU­SA: Mi­co­vic 16, Ca­lien­do 10, Ma­z­zo­ne, Chi­menz 2, Gal­bia­ti 10, Mau­riel­lo 17, Pa­p­ami­chail 1, Sarni 8, Soli, Va­le­rio 2. All. Nino Mo­li­no.

SACES DIKE NA­PO­LI: Bove 4, Mi­ton­gu 4, De Luca ne, Ca­lamai, Cu­pi­do 4, Tomlin­son 18, Mo­ret­ti ne, Boc­chet­ti 17, Ngo Noug ne, Vi­so­ne ne. All. Gio­van­ni Monda.

AR­BI­TRI: Bi­a­gio Bac­ci­lie­ri Bi­a­gio di Reg­gio Ca­la­bria e Se­bas­tia­no Ta­ra­s­cio di Prio­lo.

PA­R­ZIA­LI: 19-22, 34-33, 49-39.

La Pas­sa­lac­qua Spe­di­zio­ni coglie il suo primo suc­ces­so stagio­na­le a spese di una Saces Dike Na­po­li che per al­me­no tre quar­ti di gara è ri­mas­ta ag­gra­pa­ta alla par­ti­ta. La se­ra­ta del Pa­la­Mi­nar­di la ricorderà a lungo anche Sara Boc­chet­ti. Il suo primo quar­to di gara rien­tra nella ca­te­go­ria delle presta­zio­ni ir­ri­pe­ti­bi­li. Il suo im­pat­to sulla gara è stato in­fat­ti de­vas­tan­te con un 6/7 da tre che ha ge­la­to il Pa­la­Mi­nar­di e dato un brus­co ris­veg­lio alle bi­an­co­ver­di. La Saces Dike è così schi­z­za­ta avan­ti (8-16 al 5′) sulla quar­ta tri­pla di Boc­chet­ti, con la Pas­sa­lac­qua cos­tret­ta a insegui­re av­ver­sa­rie brave a sfrut­ta­re la vena re­a­li­z­za­tri­ce della loro ester­na. Coach Mo­li­no chie­de a Lia Va­le­rio una di­fe­sa senza scon­ti su Boc­chet­ti che chiu­de il pa­r­zia­le con 17 punti per­so­na­li: gli st­es­si che fi­gu­ra­no nello scout fi­na­le.

Il ri­tor­no in campo vede una Pas­sa­lac­qua meno con­tr­at­ta e, con Sil­via Sarni, opera il sor­pas­so (24-23 al 12′), e con Lu­do­vi­ca Chi­menz il primo al­lun­go (26-23 al 14′). È la svol­ta di una par­ti­ta che si man­tie­ne viva sino al ri­poso (34-33). La Pas­sa­lac­qua va­lo­ri­z­za al meg­lio le capacità ba­listi­che di Vir­gi­nia Gal­bia­ti e Mi­li­ca Mi­co­vic, il mo­vi­men­to di Pe­la­gia Pa­p­ami­chail (scesa in campo con una ca­viglia do­lo­ran­te) e Paola Mau­riel­lo, le geo­me­trie di Anna Ca­lien­do e Ag­ne­se Soli e at­tin­ge senza prob­le­mi a una pan­chi­na dalla quale si al­za­no ele­men­ti del ca­li­bro di Sil­via Sarni, Lu­do­vi­ca Chi­menz, Lia Va­le­rio e Fe­de­ri­ca Ma­z­zo­ne. La svol­ta av­vie­ne, però, so­pr­at­tut­to in di­fe­sa. Chiusa Boc­chet­ti, la Saces fa­ti­ca a tro­va­re altre so­lu­zio­ni anche per me­ri­to di una di­fe­sa bi­an­co­ver­de in grado di con­ce­de­re nel terzo pa­r­zia­le solo sei punti alle av­ver­sa­rie. Nel quar­to pa­r­zia­le il di­va­rio si al­lar­ga an­co­ra e alla sire­na il Pa­la­Mi­nar­di può con­ce­de­re il primo ap­plau­so alle ra­ga­z­ze gui­da­te da coach Nino Mo­li­no.

Alla fine, no­no­stan­te le per­cen­tua­li stra­tos­fe­ri­che del primo pa­r­zia­le delle par­te­no­pee, la Pas­sa­lac­qua ha ti­ra­to con mag­gio­re pre­ci­sio­ne dal campo (42% con­tro il 36 delle av­ver­sa­rie) ma ha sof­fer­to sotto ca­nes­tro (29 rim­bal­zi con­tro 40). Due dati spie­ga­no forse meg­lio di altri la dif­fe­ren­za dei va­lo­ri in campo: Na­po­li ha pa­ga­to le 28 palle perse e Ra­gu­sa ha tr­at­to gran­de van­ta­g­gio dall’ap­por­to della pan­chi­na che ha dato il 33% dei punti fi­na­li, men­tre i 47 punti di Na­po­li sono tutti fa­ri­na del quin­tet­to base (solo sei, tra l’altro, le atle­te im­pie­ga­te). Le va­lu­ta­zio­ni più alte sono per l’aus­tra­lia­na Lo­uel­la Tomlin­son (25) e Mi­li­ca Mi­co­vic (14). .

di Redazione08 Ott 2012 06:10
Pubblicità